Organizzazione area progettazione

Organizzazione area progettazione e sviluppo prodotto (Riduzione del Time To Market)

Si tratta di progetti con valenza strategica finalizzati alla definizione ed alla procedurizzazione delle attività aziendali e delle responsabilità aziendali. Tali soluzioni devono essere studiate di volta in volta assieme al Cliente per il suo specifico problema in funzione della struttura e delle risorse disponibili. Tale attività ha lo scopo di avviare in azienda progetti per la definizione dei metodi, procedure e responsabilità per la gestione delle principali attività aziendali relative al Ciclo di Sviluppo dei Nuovi Prodotti, al fine di individuare le responsabilità, le attività e le tempistiche per ridurre il Time To Market.

I processi aziendali coinvolti devono essere rivisti in modo critico e costruttivo, individuando possibili aspetti di inefficienza (livelli qualitativi del servizio/prodotto migliorabili, analisi dei tempi pianificati, individuazione postume di esigenze di modifica, eventuali carenze di controlli dello stato di avanzamento lavoro, ecc…) e di inefficacia (livelli qualitativi del servizio/prodotto migliorabili, analisi dei tempi pianificati, individuazione postuma di esigenze di modifica, eventuali carenze di controlli dello stato di avanzamento lavoro,…).

Le cause di inefficienza ed inefficacia vanno costantemente misurate e monitorate al fine di individuarne le cause ed attivare in modo sistematico le necessarie azioni correttive.

Le fasi sono:

  • Individuazione delle metodologie e del modello organizzativo di riferimento
  • Analisi del ciclo di sviluppo
  • Individuazione delle aree di miglioramento
  • Individuazione dei punti di controllo critici
  • Definizione di un piano di miglioramento ed attivazione delle azioni correttive e preventive con monitoraggio dei risultati
  • Consolidamento del nuovo processo di sviluppo prodotto con particolare riguardo alla riduzione del Time To Market
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