Consulenza Qualità Totale

Miglioramento continuo, Customer Satisfaction, Razionalizzazione dell’organizzazione, B.P.R., motivazione del personale, partecipazione ai Premi Qualità.

Modelli EFQM - World Class Manufacturing - Malcom Baldrige - 6 Sigma, ecc.

La saturazione dei mercati e la sempre crescente competitività spingono gli operatori a ricercare sistemi e modelli organizzativi sempre più sofisticati orientati al mercato ed al miglioramento del rapporto Qualità/Prezzo. Tutta l’azienda deve essere coinvolta nello sviluppo e mantenimento dei Clienti e nella ricerca di nuove opportunità di mercato, quale risultato della capacità organizzativa e di risposta dell’azienda nel suo complesso. Al tempo stesso la riduzione costi non è più solo una attività dipendente dalla efficienza della produzione ma è un compito di tutte le strutture aziendali.

Il miglior utilizzo delle risorse finanziarie investite (investimenti, capitale circolante, ecc.) è requisito indispensabile per migliorare la competitività. I tempi di risposta sono sempre più uno strumento competitivo, in tutti i settori (evasione ordini correnti, time to market ridotto sui nuovi prodotti, modifiche prodotti, report economici e di performance). Gli sprechi non possono più essere tollerati, in nessun ambito aziendale.

Questa esigenza ha portato numerose aziende e gruppi multinazionali a cambiare radicalmente l’organizzazione e la cultura aziendale da funzionale e gerarchica a team interfunzionali a managerialità gestionale diffusa.

La delega diffusa, il lavoro in gruppo, il coinvolgimento del personale a tutti i livelli ed il conseguente superamento del concetto di funzioni aziendali rigide consentono di motivare, organizzare ed indirizzare le risorse umane al conseguimento di obiettivi aziendali sempre più ambiziosi.

Sempre più ai manager è richiesta la capacità di guidare e formare piuttosto che dirigere e disporre. Il sistema qualità totale è sviluppato per tutti gli ambiti aziendali: Produzione, R&D, Commerciale, Amministrazione attraverso specifiche strategie di supporto. Il personale viene guidato attraverso un percorso di formazione ed implementazione con precisi momenti correlati alle reali necessità con verifica dell’efficacia dell’intervento stesso.

Torna all'indice Consulenze