SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.03 Ed.3 - Rev.00

IL CONTROLLO QUALITA'

Obbiettivi

Le tecniche del Controllo Qualità del processo produttivo si sono evolute parallelamente alle esigenze esterne di maggiori livelli di Qualità. La soddisfazione del Cliente, i costi della non qualità, l’apposizione del MARCATURA CE e per ultimo la Responsabilità del Produttore per danni causati da prodotti difettosi, hanno evidenziato l’importanza di dotarsi di un sistema di controllo di processo adeguato ai tempi e conforme alla Normativa di riferimento UNI EN ISO 9001.

  • Illustrare le modalità di attuazione di un controllo di Qualità in conformità alla Normativa di riferimento.
  • Fornire le caratteristiche fondamentali di un moderno Controllo di Qualità evidenziando metodologie  e strumenti per l’applicazione.

 

Contenuti

  •  Requisiti del Sistema Qualità (Organizzazione - Sistema di gestione della documentazione).
  • Aree di applicazione:
    •       Approvvigionamento
    •       Controllo del processo
    •       Controllo del prodotto finito
  • Controlli (Tipologia, Campionamento, Frequenze e Tecniche statistiche)
  • Gestione delle Non Conformità
  • Calibrazione degli strumenti
  • Registrazioni della qualità
  • Piani di miglioramento (azioni correttive e preventive)

 

Destinatari

Responsabili dell’ENTE QUALITA’ e/o COLLAUDO, loro collaboratori e tecnici di altri ENTI coinvolti nel progetto del processo produttivo o in attuazioni di PIANI DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ (Produzione, Tecnologie, Acquisti, Progettazione, Assistenza Tecnica).

 

Durata

12 ore


Possono interessare

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Vai alla scheda del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA QUALITA' NELL' APPROVVIGIONAMENTO

Vai alla scheda del corso

AUDIT SUL TEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' ED AMBIENTE

Vai alla scheda del corso

CALIBRAZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO, MISURA E COLLAUDO

Vai alla scheda del corso

LA NORMA ISO 9001 LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Vai alla scheda del corso

PROBLEM SOLVING

Vai alla scheda del corso

PROBLEM FINDING & SOLVING

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEI PROCESSI, I CRUSCOTTI DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

I COSTI DELLA NON QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA MISURA DELLE CUSTOMER SATISFACTION

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA DI BASE

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA PER LA QUALITA'

Vai alla scheda del corso

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Ri
Vai alla scheda del corso

SIX SIGMA DMAIC
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una
Vai alla scheda del corso

GESTIONE DEI LABORATORI

Vai alla scheda del corso

IL METODO “ 5 – S “ Activity on the field.

Vai alla scheda del corso

CORSI 2015

PROSSIMI CORSI