SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

La definizione Personale indicava nel vecchio approccio Manageriale, individui atti a svolgere mansioni su espresse indicazioni. Con l’espressione RISORSE UMANE si vuole evidenziare l'aspetto di valore aziendale del personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, la necessità di sviluppo/crescita culturale di tali risorse, per cui si deve considerare vero e proprio investimento il denaro speso allo scopo. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico.

scheda corso

Scheda n° 2. 10 Ed. 3 - Rev. 00

LA GESTIONE DEL PERSONALE (la valutazione, lo sviluppo del personale e la politica retributiva)

Obbiettivi

Il corso si propone di fornire una prospettiva unitaria e tecnico-operativa ad una funzione spesso teorica e inevitabilmente “dispersa” per i suoi molti legami con altre funzioni dell’organizzazione e del personale (la pianificazione, la formazione, la selezione, la politica retributiva, tra le altre), collegando tra loro mobilità interna e valutazioneSi propone inoltre di sistematizzarne i concetti  inserendo il tutto nella più vasta prospettiva del processo di valorizzazione delle risorse umane.

Contenuti

  • La mobilità del personale
  • Generalità: mobilità organizzativa e mobilità del personale
  • la valorizzazione, lo sviluppo e la mobilità del personale
  • la mobilità interna e gli altri strumenti di gestione del personale variabili organizzative e cambiamento organizzativo; strutture, ruoli e comportamento di ruoli
  • La mobilità interna programmata
  • Aspetti strutturali: ruoli, loro valutazione e loro gerarchia; ruoli chiave e carte di continuità.
  • La valorizzazione delle risorse umane; sviluppo e valutazione
  • La valutazione delle posizioni
  • Approcci, utilizzi, modalità della valutazione delle posizioni
  • Che cosa valuta
  • Gli strumenti ( la tipologia HAY e TESI)
  • La gestione dello strumento e la responsabilità della valutazione
  • La caratterizzazione e tipizzazione dello strumento
  • Che cosa produce: sentieri di carriera, politica retributiva, ecc
  • Diffusione dello strumento e tendenze in atto

La valutazione delle prestazioni

  • Approcci, utilizzi, modalità della valutazione della prestazione
  • I principali approcci: il riferimento ai comportamenti, il riferimento ai risultati, il riferimento alle competenze
  • I principali utilizzi: per la gestione retributiva, per la formazione, per lo sviluppo
  • Le principali modalità: valutazione del superiore diretto, valutazioni a 180° e 360°
  • Come scegliere il sistema coerente con le strategie aziendali
  • Contestualizzare e personalizzare: analisi del contesto aziendale, di business, culturale e di stile di direzione e valutazione della popolazione coinvolta
  • Come definire gli obiettivi ed i parametri di risultato
  • Come gestire il collegamento con i riconoscimenti retributivi
  • La valutazione del potenziale
  • Approcci, utilizzi e modalità della valutazione e della valorizzazione del potenziale
  • Le principali problematiche da affrontare
  • Il livello di sviluppo: le capacità individuali e le possibilità di apprendimento                             e accrescimento del singolo
  • La direzione di sviluppo: le competenze e gli orientamenti personali a confronto con le esigenze organizzative
  • L’affidabilità delle valutazioni del potenziale
  • Strumenti operativi: L’utilizzo della risorsa esterna e gli assessment (metodologie individuali e di gruppo)
  • Coaching e counseling: strumenti di restituzione e di crescita a livello individuale
  • La politica retributiva

  • La struttura retributiva e le sue tipologie
  • Strutture retributive per punti
  • Strutture retributive per classi
  • Campi di variazione retributiva dei ruoli individuali
  • Sistemi retributivi per famiglie professionali
  • Definizione del posizionamento rispetto al mercato
  • Determinazione delle classi retributive e classificazione delle posizioni
  • Confronto col mercato
  • Definizione della struttura di politica retributiva

ü  Fissazione del midpoint

ü  Calcolo del costo totale per l’azienda

ü  Definizione della percentuale media di incremento della struttura retributiva

  • Definizione e gestione degli aumenti retributivi

Modalità di svolgimento - L’illustrazione degli argomenti da parte del docente sarà integrata da specifici approfondimenti attraverso casi specifici, da esercitazioni individuali e di sottogruppo, da discussioni in plenaria dei casi trattati dai singoli sottogruppi.La concreta interiorizzazione dei diversi concetti si svilupperà attraverso la discussione in aula, che si svolgerà secondo la composizione e gli orientamenti dei partecipanti.

 

Destinatari

Direzione Aziendale, Resp.le Amministrazione, Direttori e Resp.li di Funzione, Resp.li Area Risorse Umane. 

Durata

La durata del corso  è fissata in 16 ore   


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