SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.09 Ed.3 - Rev.00

PROBLEM SOLVING

Obbiettivi

Fornire ai partecipanti tecniche di risoluzione dei problemi, attraverso una molteplicità di strumenti, tendenti a fornire metodologie non convenzionali di analisi dei problemi, reperimento e verifica delle informazioni, scelta delle alternative e verifica delle decisioni.

 

Contenuti

  • Concetti di base su miglioramento continuo e gestione dei problem
  • La tecnica del problem solving: scopo e campo di applicazione
  • I principi base della gestione di un gruppo di lavoro: aspetti organizzativi, strumenti operativi e aspetti relazionali
  • Gli strumenti del problem solving (esplosione dei seguenti strumenti: raccolta dati e stratificazione, priorità, 5 perché, causa-effetto e Pareto)
  • Analisi e discussione di un primo caso (sottogruppi e poi in plenaria)
  • Lancio 1a applicazione (esercitazione) “on the job” (plenaria)
  • Svolgimento 1a applicazione (esercitazioni in sottogruppi)
  • Verifica 1a applicazione e discussione (plenaria)
  • Analisi e discussione di un secondo caso
  • Lancio 2applicazione on the job
  • Ripresa 2a applicazione
  • Verifica 2applicazione e discussione
  • Sintesi strumenti e loro utilizzo

Destinatari

Responsabili di funzione in generale, Responsabili e addetti di Ufficio Tecnico, Progettazione, Sviluppo prodotti, Tecnologie, Produzione e funzioni core team che gestiscono per gruppi di progetto (acquisti, metodi, qualità….) Addetti e Responsabili Post vendita, Addetti e Responsabili Commerciali.

Durata

16 ore.


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