SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.02 Ed.3 - Rev.00

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Obbiettivi

  • Il profitto di un’azienda è funzione diretta della SODDISFAZIONE DEL CLIENTE. Il passaggio culturale del concetto di Qualità come adeguatezza all’uso, comporta un’evoluzione aziendale sulle metodologie di approccio a queste tematiche. La normativa Europea UNI EN ISO 9001 traccia le linee guida e le attività che sono vincolanti per un’azienda che intendesse certificarsi, ma comunque è una guida per tutti coloro che desiderano evolvere il loro approccio di miglioramento della QUALITA’ nella fase di sviluppo dei nuovi prodotti.
  • Fornire le conoscenze di pianificazione, metodologiche e degli strumenti utilizzati nel processo di sviluppo prodotto per presidiare gli aspetti di Qualità ed Affidabilità.

 

Contenuti

  • Sistema della Qualità nello sviluppo dei nuovi prodotti secondo la Normativa Europea
    UNI-EN ISO 9001
  •  Requisiti della Qualità del prodotto (Marketing della Qualità)
    • La Missione del prodotto
    • Le richieste del cliente
    • Il riesame del contratto
  • Cenni sul SIMULTANEOUS ENGINEERING
  • Pianificazione delle attività di prevenzione (cenni)
    • Obiettivi di Qualità
    • Le specifiche di prodotti
    • La Design Review
    • Il benestare a produrre
  • Cenni sulle principali metodologie di prevenzione (Q.F.D. - FMEA - DOEecc.)     
  • Cenni sull'affidabilità

Destinatari

Responsabili e tecnici delle funzioni interessate allo sviluppo di nuovi prodotti: Progettazione - Sperimentazione - Assicurazione Qualità - Marketing - Project Manager - Product Manager - Tecnologie ecc.

Durata

12 ore


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