SEZ. 8 - CORSI SPECIALISTICI SULLA PROGETTAZIONE E SVILUPPO NUOVI PRODOTTI

scheda corso

Scheda n. 8.14 Ed. 3 - Rev.00

IL RUOLO DEL PRODUCT MANAGER

Obbiettivi

  • Creazione di una figura professionale specifica in grado di operare con le competenze proprie della figura
  • Acquisizione di conoscenze di base e operative di marketing

Competenze

  • Approfondimenti in chiave operativa delle competenze specifiche della figura professionale
  • Conoscenza sull’evoluzione del marketing d’impresa
  • Comprensione delle problematiche di marketing a livello internazionale
  • Conoscenza dei principali processi commerciali di impresa
  • Illustrazione dei principali strumenti operativi e gestionali
  • Analisi competitive di prodotto
  • Analisi di mercato (prodotti , segmenti , clienti , concorrenti)

Contenuti


1° Modulo : Discipline trasversali di base

  • Organizzazione  aziendale
  • Attività gestionali operative
  • Amministrazione aziendale

2° Modulo : Principi di Marketing

  • Marketing di base e internazionale
  • Comunicazione
  • Internet

 3° Modulo : Marketing Operativo

  • Pianificazion e Programmazione delle attività lavorative
  • Briefing / Business Plan
  • Piano Gamma Prodotto
  • Sviluppo prodotto (nuovo , in esercizio)
  • Analisi di mercato
  • Controllo gestionale (obiettivi e budget)
  • Analisi concorrenza
  • Controvalore e griglia di prodotto

Destinatari

Neolaureati , Laureandi , Diplomati , Personale aziendale (Quadri , impiegati , neoassunti) .

Durata

Da 8 a 24 ore

 

Altro

Modalità formative

  • Lezioni frontali intervallate da esercitazioni orali e scritte individuali e di gruppo
  • Discussioni guidate su argomenti esemplificativi.
  • Uso di lavagne bianche a fogli mobili e/o luminose
  • Utilizzo PC e proiettore slides
  • Stage aziendale

Modalità di valutazione

  • Eventuale esame finale

Possono interessare

LA METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE SIMULTANEOUS ENGINEERING

Vai alla scheda del corso

QUALITY FUNCTION DEPLOYMENT (QDF)

Vai alla scheda del corso

DESIGN OF EXPERIMENTS (D.O.E.) Tecnica mirata all’ottimizzazione delle prove sperimentali in termini di efficacia, tempi e costi

Vai alla scheda del corso

IL ROBUST DESIGN

Vai alla scheda del corso

ANALISI VALORE

Vai alla scheda del corso

LA DISTINTA BASE MODULARE A SUPPORTO DEL CONFIGURATORE DI PRODOTTO

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE INTEGRATA DEI PROGETTI: RIDUZIONE DEI TEMPI E DEI COSTI

Vai alla scheda del corso

ANALISI DEGLI INVESTIMENTI

Vai alla scheda del corso

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE DEL PRODOTTO E DELLE SUE CARATTERISTICHE

Vai alla scheda del corso

IL RUOLO DEL PRODUCT MANAGER

Vai alla scheda del corso

DESIGN REVIEW E PROTOTYPE REVIEW

Vai alla scheda del corso

SICUREZZA DELLE MACCHINE secondo la DIRETTIVA 98/37/CE “Macchine” e la nuova DIRETTIVA 2006/42/CE

Vai alla scheda del corso

METODI INNOVATIVI PER RIDURRE COSTI E MIGLIORARE LA QUALITA’ NEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO

Vai alla scheda del corso

RIDUZIONE DEL TIME TO MARKET

Vai alla scheda del corso

PROJECT MANAGEMENT

Vai alla scheda del corso

CORSI 2015

PROSSIMI CORSI