SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

scheda corso

Scheda n° 2. 10 Ed. 3 - Rev. 00

LA GESTIONE DEL PERSONALE (la valutazione, lo sviluppo del personale e la politica retributiva)

Obiettivi

Il corso si propone di fornire una prospettiva unitaria e tecnico-operativa ad una funzione spesso teorica e inevitabilmente “dispersa” per i suoi molti legami con altre funzioni dell’organizzazione e del personale (la pianificazione, la formazione, la selezione, la politica retributiva, tra le altre), collegando tra loro mobilità interna e valutazione Si propone inoltre di sistematizzarne i concetti  inserendo il tutto nella più vasta prospettiva del processo di valorizzazione delle risorse umane.

Contenuti

  • La mobilità del personale
  • Generalità: mobilità organizzativa e mobilità del personale
  • la valorizzazione, lo sviluppo e la mobilità del personale
  • la mobilità interna e gli altri strumenti di gestione del personale variabili organizzative e cambiamento organizzativo; strutture, ruoli e comportamento di ruoli
  • La mobilità interna programmata
  • Aspetti strutturali: ruoli, loro valutazione e loro gerarchia; ruoli chiave e carte di continuità.
  • La valorizzazione delle risorse umane; sviluppo e valutazione
  • La valutazione delle posizioni
  • Approcci, utilizzi, modalità della valutazione delle posizioni
  • Che cosa valuta
  • Gli strumenti ( la tipologia HAY e TESI)
  • La gestione dello strumento e la responsabilità della valutazione
  • La caratterizzazione e tipizzazione dello strumento
  • Che cosa produce: sentieri di carriera, politica retributiva, ecc
  • Diffusione dello strumento e tendenze in atto

La valutazione delle prestazioni

  • Approcci, utilizzi, modalità della valutazione della prestazione
  • I principali approcci: il riferimento ai comportamenti, il riferimento ai risultati, il riferimento alle competenze
  • I principali utilizzi: per la gestione retributiva, per la formazione, per lo sviluppo
  • Le principali modalità: valutazione del superiore diretto, valutazioni a 180° e 360°
  • Come scegliere il sistema coerente con le strategie aziendali
  • Contestualizzare e personalizzare: analisi del contesto aziendale, di business, culturale e di stile di direzione e valutazione della popolazione coinvolta
  • Come definire gli obiettivi ed i parametri di risultato
  • Come gestire il collegamento con i riconoscimenti retributivi
  • La valutazione del potenziale
  • Approcci, utilizzi e modalità della valutazione e della valorizzazione del potenziale
  • Le principali problematiche da affrontare
  • Il livello di sviluppo: le capacità individuali e le possibilità di apprendimento                             e accrescimento del singolo
  • La direzione di sviluppo: le competenze e gli orientamenti personali a confronto con le esigenze organizzative
  • L’affidabilità delle valutazioni del potenziale
  • Strumenti operativi: L’utilizzo della risorsa esterna e gli assessment (metodologie individuali e di gruppo)
  • Coaching e counseling: strumenti di restituzione e di crescita a livello individuale
  • La politica retributiva

  • La struttura retributiva e le sue tipologie
  • Strutture retributive per punti
  • Strutture retributive per classi
  • Campi di variazione retributiva dei ruoli individuali
  • Sistemi retributivi per famiglie professionali
  • Definizione del posizionamento rispetto al mercato
  • Determinazione delle classi retributive e classificazione delle posizioni
  • Confronto col mercato
  • Definizione della struttura di politica retributiva

ü  Fissazione del midpoint

ü  Calcolo del costo totale per l’azienda

ü  Definizione della percentuale media di incremento della struttura retributiva

  • Definizione e gestione degli aumenti retributivi

Modalità di svolgimento

L’illustrazione degli argomenti da parte del docente sarà integrata da specifici approfondimenti attraverso casi specifici, da esercitazioni individuali e di sottogruppo, da discussioni in plenaria dei casi trattati dai singoli sottogruppi. La concreta interiorizzazione dei diversi concetti si svilupperà attraverso la discussione in aula, che si svolgerà secondo la composizione e gli orientamenti dei partecipanti.

 

Destinatari

Direzione Aziendale, Resp.le Amministrazione, Direttori e Resp.li di Funzione, Resp.li Area Risorse Umane. 

Durata

La durata del corso  è fissata in 16 ore   


Possono interessare

GESTIONE DELLA RISORSA UMANA , LA COMUNICAZIONE - LA DELEGA - LA LEADERSHIP

Vai alla scheda del corso

FORMAZIONE DI BASE PER OPERATORI DELL'AREA MONTAGGIO

Vai alla scheda del corso

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI REPARTI PRODUTTIVI

Vai alla scheda del corso

GESTIONE CAPO - COLLABORATORE

Vai alla scheda del corso

TEAM BUILDING E TEAM MANAGING (costruire, motivare e gestire efficaciemente igruppi di lavoro)

Vai alla scheda del corso

LA COMUNICAZIONE EFFICACIE

Vai alla scheda del corso

IL NUOVO RUOLO DEL CAPO REPARTO

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEL PERSONALE (la valutazione, lo sviluppo del personale e la politica retributiva)

Vai alla scheda del corso

DIAGNOSTICARE I PROBLEMI E PRENDERE LE DECISIONI

Vai alla scheda del corso

ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DELLE RIUNIONI

Vai alla scheda del corso

PARLARE IN PUBBLICO, TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Vai alla scheda del corso

RUOLO E COMPETENZE DEL CAPO REPARTO E CAPO LINEA

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEL TEMPO NEL PROPRIO CONTESTO DI LAVORO

Vai alla scheda del corso

LA MISSIONE DEL TEAM LEADER

Vai alla scheda del corso

MOBBING, STRESS E BURNOUT NEI LUOGHO DI LAVORO

Vai alla scheda del corso

COME REMUNERARE I PROPRI DIRIGENTI E QUADRI

Vai alla scheda del corso

I MODERNI SISTEMI DI VALUTAZIONE ED INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE

Vai alla scheda del corso

LE COMPETENZE DI MAGAZZINIERI E CARRELLISTI

Vai alla scheda del corso

FORMAZIONE DI BASE PER OPERATORI DELLE AREE COLLAUDO E QUALITA'

Vai alla scheda del corso

Anniversario 30 anni Total Quality

CORSI

PROSSIMI CORSI