SEZ. 5 - GESTIONE LOGISTICA / APPROVIGIONAMENTO

scheda corso

Scheda n. 5.07 Ed. 3 - Rev.00

LA VALUTAZIONE DEI FORNITORI , LA VALUTAZIONE DI PROCESSO

Obiettivi

  • Fornire ai Partecipanti il quadro di riferimento sulla Valutazione dei Fornitori e sulla Valutazione di processo ( i fornitori sono responsabili di una parte rilevante del prodotto /servizio fornito ai propri clienti :  non è più possibile gestire i fornitori col criterio delle “azioni correttive” … )

  • Analizzare (in sintesi) lo strumento “Guida per la valutazione del Sistema Qualità dei Fornitori”, di Anfia, come esempio parlante di una metodologia efficace.
      
  • Dare cenni ed indicazioni all’opportunità di inquadrare la gestione dei fornitori nell’ambito dei processi inter-aziendali (“filiere”)

  • Mettere in grado di impostare ed attivare, in modo efficace ed efficiente, la gestione dei  fornitori con parametri di misura e controllo, con eventuale supporto metodologico finalizzato

Contenuti

  • La “gestione fornitori” nei moderni sistemi di gestione aziendali (ISO 9001, ISO IATF 16949); l’obiettivo è garantire l’efficacia e l’efficienza del risultato (prodotto/servizio)

  • Qualsiasi fornitore rilevante, di prodotto/servizio/competenza (ricerche di marketing, progettazione e sviluppo, produzione, logistica, formazione, associazioni, collaborazioni con università/centri di ricerca, comunicazione interna/esterna, ….)

  • Gestire  un fornitore: pre-requisiti (es: certificazione ISO 9001, ISO TS …), qualificazione, fornitura diretta, controllo, reazione, problem solving anomalie, coinvolgimento nel rischio industriale, fornitori definiti dal cliente, visite di controllo, campagne di richiamo, rintracciabilità (“traceability”), contributo all’innovazione, …

  • La gestione dei processi inter-aziendali (di filiera):

  • Viincolo, investimento, opportunità strategica, assegnazione di obiettivi ppm …zero difetti
  • Cenni di spc (Statistical Process Control) applicabili ai processi“ non di produzione”
  • Tranelli & trappole:  da strumenti utili a sprechi burocratici: il concetto di  “project killing”
  • Cenni alle metodologie di “valutazione di processo”
  • Cenni alle metodologie e banche dati di “bench-marking”

 

Destinatari

Dirigenti e Quadri Aziendali di tutte le funzioni coinvolte in acquisto o utilizzo di prodotti / servizi da fornitori

Durata

4 ore


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