SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.23 Ed. 3 - Rev.00

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Obbiettivi

  • Sensibilizzare operativi e management all'utilizzo di strumenti e metodologie di supporto alla gestione della Qualità e dei processi aziendali a valore aggiunto.
  • Illustrare i benefici rappresentati dal sostituire un sistema di indicatori che permetta il monitoraggio dei processi con uno che favorisca il successo a lungo termine (Balanced Scorecard).
  • Fornire le basi per implementare un sistema Balanced Scorecard.

Contenuti

1.     L’approccio per processi

2.     Sistema di valutazione  delle performance (PMS)

  • Valutazione delle performance: definizioni
  • I sistemi di valutazione delle performance
    • I sistemi gerarchici
    • I sistemi tronco-piramidali
    • I sistemi Balanced Scorecard
  • Come implementare un sistema Balanced Scorecard: principali caratteristiche qualificanti
  • Casi ed applicazioni

Destinatari

Titolari e Manager di tutte le funzioni aziendali

Durata

8 ore 

Altro

Attrezzature d'aula: proiettore e lavagna fogli mobili


Possono interessare

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Vai alla scheda del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA QUALITA' NELL' APPROVVIGIONAMENTO

Vai alla scheda del corso

AUDIT SUL TEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' ED AMBIENTE

Vai alla scheda del corso

CALIBRAZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO, MISURA E COLLAUDO

Vai alla scheda del corso

LA NORMA ISO 9001 LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Vai alla scheda del corso

PROBLEM SOLVING

Vai alla scheda del corso

PROBLEM FINDING & SOLVING

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEI PROCESSI, I CRUSCOTTI DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

I COSTI DELLA NON QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA MISURA DELLE CUSTOMER SATISFACTION

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA DI BASE

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA PER LA QUALITA'

Vai alla scheda del corso

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Ri
Vai alla scheda del corso

SIX SIGMA DMAIC
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una
Vai alla scheda del corso

GESTIONE DEI LABORATORI

Vai alla scheda del corso

IL METODO “ 5 – S “ Activity on the field.

Vai alla scheda del corso

CORSI 2015

PROSSIMI CORSI