SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.14 Ed.3 - Rev.00

I COSTI DELLA NON QUALITA'

L’attenzione che le Aziende Industriali hanno dedicato all’aspetto economico del rapporto QUALITA’/PREZZO dei propri prodotti è cresciuta parallelamente alla richiesta di prodotti di Qualità. L’importanza della componente QUALITA’ ha comportato l’esigenza di una gestione nonsolo tecnica ma anche economica per una corretta valutazione dell’incidenza globale d’impatto sull’azienda.

La gestione dei COSTI DELLA QUALITA’ è quindi ormai divenuto uno strumento operativo aziendale sia per la valutazione strategica del Sistema Qualità che per il monitoraggio del miglioramento.

Obbiettivi

  •  Fornire le conoscenze per l’attuazione di un programma di rilevazione dei COSTI DELLA QUALITA’
  •  Illustrare le valenze strategiche dello strumento per definire il posizionamento aziendale individuando le attività da migliorare per raggiungere un livello di qualità migliore riducendo i costi
  • Utilizzare il QUALITY COSTING per il miglioramento continuo.

 

Contenuti

  • Evoluzione della cultura dei COSTI DELLA QUALITA'
  • Interpretazione della Curva dei Costi della Qualità (Strategica-Economica)
  • La classificazione dei COSTI secondo le Norme ISO
  • Identificazione delle Voci di Costo
  • Gli indicatori di Costo – strumenti per la gestione del miglioramento
  • Il programma di attuazione di un Sistema di rilevazione dei Costi di Qualità
  • Esempi di computo dei Costi della Qualità
  • Realizzazione operativa di un CASO AZIENDALE

 

 

Destinatari

Titolari, Responsabili e Tecnici Amministrativi, Responsabili e Tecnici della Qualità, Responsabili e Leaders di progetti di QUALITA’ TOTALE.

Durata

8 ore


Possono interessare

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Vai alla scheda del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA QUALITA' NELL' APPROVVIGIONAMENTO

Vai alla scheda del corso

AUDIT SUL TEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' ED AMBIENTE

Vai alla scheda del corso

CALIBRAZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO, MISURA E COLLAUDO

Vai alla scheda del corso

LA NORMA ISO 9001 LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Vai alla scheda del corso

PROBLEM SOLVING

Vai alla scheda del corso

PROBLEM FINDING & SOLVING

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEI PROCESSI, I CRUSCOTTI DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

I COSTI DELLA NON QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA MISURA DELLE CUSTOMER SATISFACTION

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA DI BASE

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA PER LA QUALITA'

Vai alla scheda del corso

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Ri
Vai alla scheda del corso

SIX SIGMA DMAIC
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una
Vai alla scheda del corso

GESTIONE DEI LABORATORI

Vai alla scheda del corso

IL METODO “ 5 – S “ Activity on the field.

Vai alla scheda del corso

CORSI 2015

PROSSIMI CORSI