SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

La definizione Personale indicava nel vecchio approccio Manageriale, individui atti a svolgere mansioni su espresse indicazioni. Con l’espressione RISORSE UMANE si vuole evidenziare l'aspetto di valore aziendale del personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, la necessità di  sviluppo/crescita culturale di tali risorse, per cui si  deve considerare vero e proprio investimento il denaro speso allo scopo. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico.

scheda corso

Scheda n° 2.22 Ed. 3 - Rev. 00

FORMAZIONE DI BASE PER OPERATORI DELLE AREE COLLAUDO E QUALITÀ

Obbiettivi

·            Illustrare le modalità di base per attuazione di un controllo di Qualità in conformità alla specifiche tecniche aziendali ed alla normativa di riferimento.

·            Fornire le conoscenze fondamentali di un moderno Controllo di Qualità evidenziando metodologie e strumenti per  l’applicazione.  

Contenuti

Qualità cliente

·         Il Cliente Interno

·         Il Cliente Esterno/Finale

·         Indicatori e miglioramento continuo.

 

Durata: 2 ore


Requisiti del Sistema Qualità ed aree di applicazione

·         Approvvigionamento

·         Controllo del processo

·         Controllo del prodotto finito

·         Controlli (Cicli di collaudo, Delibere,Tipologia, Campionamento, Frequenze,Tecniche statistiche)

·         Gestione delle Non Conformità

·         Calibrazione degli strumenti

·         Registrazioni della qualità

·         Piani di miglioramento (azioni correttive e preventive)


Durata: 6 ore


Destinatari

Operatori delle aree di collaudo e qualità

Durata

8 ore


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