SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.21 Ed.3 - Rev.00

SIX SIGMA DMAIC

Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una visione unitaria ed un’operativa strutturata, che comportano il coinvolgimento della Gerarchia Aziendale, la valutazione sistematica di costi/benefici prima dell’avvio di qualsiasi attività di miglioramento e l’utilizzo coordinato di tutti gli strumenti metodologici (di “problem solving” in senso lato) già noti/utilizzati più alcuni nuovi. Quest’ultima attività è governata dal metodo DMAIC, così detto dalle cinque fasi in cui si articola (Define, Measure, Analyze, Improve, Control).

Obiettivi

Il presente Corso vuole essere una prima rapida introduzione al Sei Sigma, ma già con valenza operativa disaper fare. Esso illustra la filosofia alla base del Sei Sigma e le cinque fasi del metodo DMAIC, con un inquadramento di massima (principi base e campi di applicazione) di tutti gli strumenti contemplati dalla metodologia. Per evidenti ragioni di contenimento dei tempi, è però giocoforza rinunciare, soprattutto per gli strumenti più corposi e/o noti (FMEA, Design Of Experiments, Carte di Controllo, ecc.), ad un loro sviluppo dettagliato.
Particolare cura è stata rivolta alla semplicità di esposizione ed altagliooperativo (supportato da esempi di applicazioni).
Alla fine, i Partecipanti dovrebbero essere in grado di impostare qualche primo Progetto di Miglioramentocantiere: se gradito, tale attività può anche venire sviluppata in parallelo con l’erogazione della teoria.

 

Contenuti

 1. Perché il Sei Sigma

    ·       Origini del Sei sigma

·      Cos’è il Sei sigma

·      Le 8 innovazioni del Sei sigma

2. Struttura organizzativa e formazione

·      Figure professionali tipiche: Champion, Owner, Master Black Belt, Black Belt,
Green Belt, Yellow Belt, ecc.

·      Ripercussioni sull’organizzazione aziendale

  3. Applicazione del metodo DMAIC con inquadramento degli strumenti metodologici
     tipici di ciascuna fase

·      Define: VOC e QFD, Robustezza, Project Charter.

·      Measure: Raccolta dati, Run Chart, Istogramma, Pareto, Cp e Cpk, MSA,
Metrica Sei 
Sigma.

·      Analyze: Diagrammi vari di analisi e di correlazione, FMEA, Multi-Vari Chart,
ANOVA, Regressione  Multipla, Experimental e Robust Design.

·      Improve: Modelli y=f(xi), Metodo di Monte Carlo, Components Search, Benchmarking,
TRIZ, PICK Chart.

·      Control: Carte di Controllo per Variabili e per Attributi.

  4. Conclusioni ed implementazione in azienda

·      Implicazioni finanziarie del Sei Sigma

·      Implementazione in azienda

·      Testimonianze varie

·      Cenni all’approccio Lean Six Sigma

  5. APPENDICI

·      Robust Design

·      Gestione per processi

·      I 7 Strumenti (Classici e Nuovi)

Destinatari

Manager, Quadri e tecnici di tutte le funzioni aziendali

Durata

16 - 24 ore


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