SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.20 Ed.3 - Rev.00

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA

Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una visione unitaria ed un’operativa strutturata, che comportano il coinvolgimento della Gerarchia Aziendale, la valutazione sistematica di costi/benefici prima dell’avvio di qualsiasi attività di miglioramento e l’utilizzo coordinato di tutti gli strumenti metodologici (di “problem solving” in senso lato) già noti/utilizzati più alcuni nuovi. Quest’ultima attività è governata dal metodo DMAIC, così detto dalle cinque fasi in cui si articola (Define, Measure, Analyze, Improve, Control).

Obbiettivi

L’incontro si propone di presentare il Sei Sigma in confronto con gli approcci del passato, mettendo in luce tanto le novità introdotte quanto gli aspetti di continuità. Lo scopo è duplice: innanzitutto far comprendere concretamente di che cosa si tratta e le modalità di implementazione in azienda e poi di mettere in grado di valutare i potenziali benefici effettivamente conseguibili nella propria realtà.

Contenuti

1. Perché il Sei Sigma

·      Origini del Sei sigma

·      Cos’è il Sei sigma

·      Le 8 innovazioni del Sei sigma

2. Struttura organizzativa e formazione

·      Figure professionali tipiche: Champion, Owner, Master Black Belt,
Black Belt, Green Belt, Yellow Belt,
ecc.

·      Ripercussioni sull’organizzazione aziendale

3. Cenni sull’applicazione del metodo DMAIC

4. Conclusioni ed implementazione in azienda

·      Implicazioni finanziarie del Sei Sigma

·      Implementazione in azienda

·      Cenni all’approccio Lean Six Sigma

Destinatari

Quadri e Dirigenti di tutte le funzioni

Durata

4 ore


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