scheda corso
Scheda n° 2.19 Ed. 3 - Rev. 00
RUOLO E COMPETENZE DEL CAPO REPARTO E CAPO LINEA
Obiettivi
· Illustrare le funzioni del ruolo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
· Sviluppare capacità gestionali mediante l’analisi dei problemi
· Fornire metodologie e strumenti per una corretta gestione della produzione in riferimento agli standard di efficienza ed efficacia prefissati.
Contenuti
Produzione
· L’organizzazione della produzione (ambiente di lavoro, tempi di preparazione e di attraversamento, definizione del calcolo dell’efficienza)
· I compiti fondamentali del ruolo di Responsabile.
· Il recupero dell’efficienza e della produttività (riduzione drastica dei tempi di preparazione, separazione uomo/macchina, analisi del valore)
· Il programma di produzione e controllo (programmazione della produzione, controllo delle attività e dello stato di avanzamento dei lavori)
· I concetti fondamentali della Lean Manufacturung. Individuazione ed eliminazione degli sprechi, WPO, 5S, SMED, TPM.
Durata: 7 ore
Problem solving
· Concetti di base su miglioramento continuo e gestione dei problemi
· La tecnica del problem solving: scopo e campo di applicazione
· I principi base della gestione di un gruppo di lavoro: aspetti organizzativi, strumenti operativi e aspetti relazionali
· Gli strumenti del problem solving (esplosione dei seguenti strumenti: raccolta dati e stratificazione, priorità, 5 perché, causa-effetto e Pareto)
Durata: 3 ore
Gestione Qualità Cenni
· L’organizzazione per processi
· L’interrelazione tra processi
· Gli indicatori aziendali
o Prestazionali
o Di prodotto
· La taratura degli strumenti
Durata: 1.5 ore
Tempi e Metodi
· Ciclo di lavorazione e di controllo, suddivisione in fasi delle operazione secondo un ordine logico
· Cosa si intende per metodo di lavorazione (cartellino Metodi)
· Cosa si intende per tempi standard di lavorazione
· Razionalizzazione del posto di lavoro
· Rilievo dei tempi. (analisi cronometrica)
· Determinazione della velocità di lavoro nell’analisi cronometrica
· Tempo ciclo e tempo effettivo
· M.O. diretta ed indiretta
· Produzione principale, perdite di M.O.
· P.O. della M.O.
· Efficienza, rendimento.
· Esempi applicativi
Durata: 3 ore · La matrice delle competenze
· Il ruolo del capo e il comportamento di ruolo
· Il cliente interno nei confronti del processo qualitativo
· Il rapporto capo-collaboratore in un’ottica di qualità del prodotto/servizio
· La comunicazione come strumento di lavoro
· Gli stili di leadership
· La leadership efficace nella gestione del cambiamento
· Il rapporto tra leadership, motivazione e coinvolgimento
· La delega (quando, cosa e a chi delegare e cosa non delegare)
Durata: 1.5 ore
Destinatari
Capi Reparto e Capi Linea dell’area produzione chiamati a svolgere, in un’ottica di qualità e di miglioramento continuo, il proprio ruolo in particolare per quanto attiene ai compiti di programmazione e controllo delle attività, riduzione costi e di coordinamento delle risorse umane.
Durata
16 ore
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