SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

La definizione Personale indicava nel vecchio approccio Manageriale, individui atti a svolgere mansioni su espresse indicazioni. Con l’espressione RISORSE UMANE si vuole evidenziare l'aspetto di valore aziendale del personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, la necessità di  sviluppo/crescita culturale di tali risorse, per cui si  deve considerare vero e proprio investimento il denaro speso allo scopo. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico.

scheda corso

Scheda n° 2.19 Ed. 3 - Rev. 00

RUOLO E COMPETENZE DEL CAPO REPARTO E CAPO LINEA


Obbiettivi

· Illustrare le funzioni del ruolo per il raggiungimento degli obiettivi aziendali

· Sviluppare capacità gestionali mediante l’analisi dei problemi

· Fornire metodologie e strumenti per una corretta gestione della produzione in riferimento agli standard di efficienza ed efficacia prefissati.


Contenuti

Produzione

· L’organizzazione della produzione (ambiente di lavoro, tempi di preparazione e di attraversamento, definizione del calcolo dell’efficienza)

· I compiti fondamentali del ruolo di Responsabile.

· Il recupero dell’efficienza e della produttività (riduzione drastica dei tempi di preparazione, separazione uomo/macchina, analisi del valore)

· Il programma di produzione e controllo (programmazione della produzione, controllo delle attività e dello stato di avanzamento dei lavori)

· I concetti fondamentali della Lean Manufacturung. Individuazione ed eliminazione degli sprechi, WPO, 5S, SMED, TPM.

Durata: 7 ore


Problem solving

· Concetti di base su miglioramento continuo e gestione dei problemi

· La tecnica del problem solving: scopo e campo di applicazione

· I principi base della gestione di un gruppo di lavoro: aspetti organizzativi, strumenti operativi e aspetti relazionali

· Gli strumenti del problem solving (esplosione dei seguenti strumenti: raccolta dati e stratificazione, priorità, 5 perché, causa-effetto e Pareto)

Durata: 3 ore


Gestione Qualità Cenni

· L’organizzazione per processi

· L’interrelazione tra processi

· Gli indicatori aziendali

o Prestazionali

o Di prodotto

· La taratura degli strumenti

Durata: 1.5 ore


Tempi e Metodi

· Ciclo di lavorazione e di controllo, suddivisione in fasi delle operazione secondo un ordine logico

· Cosa si intende per metodo di lavorazione (cartellino Metodi)

· Cosa si intende per tempi standard di lavorazione

· Razionalizzazione del posto di lavoro

· Rilievo dei tempi. (analisi cronometrica)

· Determinazione della velocità di lavoro nell’analisi cronometrica

· Tempo ciclo e tempo effettivo

· M.O. diretta ed indiretta

· Produzione principale, perdite di M.O.

· P.O. della M.O.

· Efficienza, rendimento.

· Esempi applicativi

Durata: 3 ore


Gestione del personale

· La matrice delle competenze

· Il ruolo del capo e il comportamento di ruolo

· Il cliente interno nei confronti del processo qualitativo

· Il rapporto capo-collaboratore in un’ottica di qualità del prodotto/servizio

· La comunicazione come strumento di lavoro

· Gli stili di leadership

· La leadership efficace nella gestione del cambiamento

· Il rapporto tra leadership, motivazione e coinvolgimento

· La delega (quando, cosa e a chi delegare e cosa non delegare)

Durata: 1.5 ore

Destinatari

Capi Reparto e Capi Linea dell’area produzione chiamati a svolgere, in un’ottica di qualità e di miglioramento continuo, il proprio ruolo in particolare per quanto attiene ai compiti di programmazione e controllo delle attività, riduzione costi e di coordinamento delle risorse umane.

Durata

16 ore


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