SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

La definizione Personale indicava nel vecchio approccio Manageriale, individui atti a svolgere mansioni su espresse indicazioni. Con l’espressione RISORSE UMANE si vuole evidenziare l'aspetto di valore aziendale del personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, la necessità di  sviluppo/crescita culturale di tali risorse, per cui si  deve considerare vero e proprio investimento il denaro speso allo scopo. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico.

scheda corso

Scheda n° 2.16 Ed. 3 - Rev. 00

LA MISSIONE DEL TEAM LEADER

Obbiettivi

Oggi il ruolo del Team Leder è sempre più orientato alla gestione globale delle attività del reparto di competenza.

Il corso è conseguentemente orientato a trasmettere concetti, nozioni e metodi operativi del ruolo di Team Leader con particolare riferimento a:

·         gestione del rapporto responsabile/ collaboratore

·         comunicazione Capo/Collaboratore

·         programmazione della produzione per il rispetto dei tempi di consegna

·         recupero di efficienza

·         gestione della qualità dei processi e dei prodotti nell’ottica di soddisfare le aspettative del cliente e ridurre i costi del prodotto

·         gestione e sensibilizzazione del personale per la salvaguardia della salute e della  sicurezza degli operatori in ambito aziendale.

·         gestione delle emergenze mediante l’analisi dei problemi

·         pianificazione ed attuazione del miglioramento 

Contenuti

 

·         Gestione della produzione

  • Organizzazione del posto di lavoro
  • Delega, Motivazione e Comunicazione
  • La produttività, gestione del suo miglioramento (cenni su tempi e metodi)
  • Organizzazione della produzione
  • Programmazione e controllo avanzamento della produzione
  • Gestione delle attività di movimentazione interne       

o   Gli indicatori di attività

·         Gestione della qualità

o   La qualità del processo produttivo

o   L’addestramento per la qualificazione della mansione

o   Controllo e collaudi

o   Il processo di manutenzione come strumento per la qualità e la produttività

o   Identificazione e rintracciabilità

o   Gestione delle Non Conformità

o   Gestione e Taratura degli strumenti (cenni)

o   Gestione della logistica nel sistema qualità

·         Gestione della sicurezza

  • Principi fondamentali della sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Genesi dell’infortunio
  • Fonti legislative e la Norma Quadro (breve cenno)
  • Strumenti organizzativi e gestionali (D.P.I, Informazione, Formazione)
  • Ruolo del Team Leader nella gestione della sicurezza nel luogo di lavoro

 

Destinatari

Responsabili di Reparto, Team Leader, Operatori. 

Durata

3 giorni


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