SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

La definizione Personale indicava nel vecchio approccio Manageriale, individui atti a svolgere mansioni su espresse indicazioni. Con l’espressione RISORSE UMANE si vuole evidenziare l'aspetto di valore aziendale del personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, la necessità di  sviluppo/crescita culturale di tali risorse, per cui si  deve considerare vero e proprio investimento il denaro speso allo scopo. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico.

scheda corso

Scheda n° 2.21 Ed. 3 - Rev. 00

LE COMPETENZE DI MAGAZZINIERI E CARRELLISTI

Obbiettivi

·         Fornire le conoscenze di base e specifiche per migliorare le competenze, i
criteri di gestione e gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro  degli addetti alla
gestione operativa del magazzino. 

·         Migliorare l’efficienza e l’efficacia dei magazzinieri/carrellisti orientando sempre
di più l’attenzione verso le aspettative del Cliente.

Contenuti

·         Ruoli, competenze del magazziniere/carrellista nella gestione operativa

·         Gestione e compilazione della documentazione di magazzino

·         Le modalità tecnico organizzative. Il sistema Pull, il Kanban, il Supermarket.

·         La gestione dell’inventario

·         Il magazzino di spedizione merci

·         Conduzione dei carrelli

o   Cenni alle Norme di legge ed alle principali caratteristiche tecniche dei carrelli elevatori

o   Compiti e caratteristiche del carrellista

o   Conduzione del carrello

o   Componenti principali e organi di comando del carrello

o   Pulizia ,lubrificazione e verifiche ordinarie

o   Le cause di infortunio

o   Gesti convenzionali

Destinatari

Magazzinieri e carrellisti dell'area logistica

Durata

8 ore


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