SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

scheda corso

Scheda n° 2. 11 Ed. 3 - Rev. 00

DIAGNOSTICARE I PROBLEMI E PRENDERE LE DECISIONI

Obiettivi

Stimolare la capacità decisionale ed il senso di responsabilità dei dipendenti. 

Al termine del modulo il partecipante avrà la conoscenza di strumenti atti alla: consultazione, raccolta e catalogazione delle informazioni relative ai problemi da diagnosticare, nonché delle caratteristiche e strumenti necessari alla loro elaborazione e alla presa di decisione finale.


 

Contenuti

·           Cosa si intende per problema

·           Le fonti di informazione

·           Tecniche per la raccolta di informazioni coerenti

·          Tecniche per la diagnostica delle informazioni ( K.T.)

·          Il processo cognitivo

·           Saper notare, saper ricercare, saper generare alternative

·           Applicazioni di Problem Solving

·           Problemi conchiusi (il metodo K.T. e il test di Tudor Rickards )

·          Il processo decisionale

    o            Distinguere tra problema tecnico e problema umano

    o           La decisione individuale e quella di gruppo

    o            Assunzione e valutazione dei rischi

    o            Metodologie e strumenti pratici

·           Stile e intuizione

·           La creatività

·           Intuito e management creativo

·          L’albero delle decisioni

 

Metodologia

Il modulo ha carattere teorico-pratico. A momenti di esposizione del docente si alternano momenti di esercitazione in sottogruppo e discussione in plenaria. 

Destinatari

Il corso si rivolge a Responsabili di funzione, Quadri ed esperti aziendali di tutte le funzioni.

 

Durata

16 ore


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