SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.08 Ed.3 - Rev.00

LA NORMA ISO 9001: LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Obiettivi

L’incontro ha lo scopo di fornire ai Partecipanti la visione strategica e la ricaduta sulla gestione manageriale, necessari per l’implementazione e il governo di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla Normativa UNI EN ISO 9001. L’esposizione permetterà di tradurre i concetti della Norma nei metodi e strumenti manageriali orientati ad una visione dinamica della qualità con forte orientamento al business.

Contenuti

  • Evoluzione del concetto di “Qualità” e dei Sistemi di Gestione per la Qualità
  • La norma UNI EN ISO 9001
  •         La visione strategica
  •         La gestione per obiettivi
  •         Il miglioramento continuo
  • L’approccio per processi
  • Le esclusioni
  • I punti cardine:
  •             Il Sistema di Gestione per la Qualità
  • La responsabilità della Direzione
  • Gestione delle Risorse
  • Realizzazione del Prodotto
  • Misurazioni, analisi e miglioramento
  • L’impatto sui Sistemi Qualità già certificat i
  • Esempi applicativi
  • Discussione

Destinatari

Titolari d’impresa, Dirigenti, Rappresentanti della Direzione Aziendale, Responsabili della Qualità, Responsabili di Funzione che abbiano l’esigenza di apprendere in modo specifico i contenuti della Normativa di riferimento.

Durata

4 ore


Possono interessare

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Vai alla scheda del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA QUALITA' NELL' APPROVVIGIONAMENTO

Vai alla scheda del corso

AUDIT SUL TEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' ED AMBIENTE

Vai alla scheda del corso

CALIBRAZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO, MISURA E COLLAUDO

Vai alla scheda del corso

LA NORMA ISO 9001 LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Vai alla scheda del corso

PROBLEM SOLVING

Vai alla scheda del corso

PROBLEM FINDING & SOLVING

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEI PROCESSI, I CRUSCOTTI DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

I COSTI DELLA NON QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA MISURA DELLE CUSTOMER SATISFACTION

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA DI BASE

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA PER LA QUALITA'

Vai alla scheda del corso

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Ri
Vai alla scheda del corso

SIX SIGMA DMAIC
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una
Vai alla scheda del corso

GESTIONE DEI LABORATORI

Vai alla scheda del corso

IL METODO “ 5 – S “ Activity on the field.

Vai alla scheda del corso

Anniversario 30 anni Total Quality

CORSI

PROSSIMI CORSI