SEZ. 7 - AMMINISTRAZIONE - FINANZA - CONTROLLO

scheda corso

Scheda n. 7.07 Ed. 3 - Rev.00

IL COSTO DI PRODOTTI / SERVIZI (come determinare il costo di realizzazione di prodotti e servizi nelle imprese in ambiente competitivo)

Obbiettivi

Illustrare con dei casi aziendali le diverse modalità di determinazione dei costi di prodotti/servizi.   Ai partecipanti verranno illustrate le tecniche tradizionali e quanto di più recente viene impiegato, per rilevare il costo “esatto” di realizzazione.   Lo scopo del corso è quindi quello di sensibilizzare alla problematica di rilevazione, determinazione e corretta imputazione dei costi, portando a conoscenza dell’attuale “stato dell’arte”.

Contenuti

·         Introduzione

o   Esigenze della contabilità analitica

ü  Introduzione alle attività del responsabile costi – controller

ü  Obiettivi della contabilità industriale/analitica

o    La classificazione dei costi

ü  Riclassificazione del conto economico

ü  Costi varibili e fissi, costi diretti e indiretti

ü  Esercitazione (riclassificazione di un bilancio)

ü  Analisi costo volume risultato e punto di pareggio (break even point)

o    Centri di costo, di responsabilità, di profitto

ü Diretti

ü Ausiliari

ü Servizi 

 

·         Determinazione e quantificazione dei costi che incidono sul prodotto

 

o   Modello Full cost

ü  Tecnica di ribaltamento

ü  Esercitazioni

ü  Esempio aziendale

o   Modello Direct cost

ü  Costi diretti

ü  Margine di contribuzione

ü  Esercitazioni

ü  Esempio aziendale

o  Modello Activity based costing (ABC)

ü  Cenni sull’analisi del valore sul prodotto

ü  Evoluzione nel controllo dei costi indiretti

ü  Cost driver e attività

ü  Critiche al sistema

ü  Esercitazioni

 

Destinatari

Responsabili amministrativi e/o commerciali di aziende di produzione, commerciali e di servizi, che hanno la necessità di calcolare i prezzi di vendita e relativi margini, individuando la redditività per prodotto, cliente o linea.

Durata

24 ore

Altro

Attrezzature didattiche necessarie in aula:

Lavagna luminosa e lavagna fogli mobili. 

I partecipanti sono pregati di portare con se una calcolatrice, per eseguire le elaborazioni proposte.  E’ sufficiente una calcolatrice semplice, con le quattro operazioni.


Possono interessare

TECNICHE AVANZATE DI CONTROLLO DEI COSTI: L’ACTIVITY BASED COSTING (ABC)
  L’analisi dei costi per attività è uno strumento operativo che mira ad andare oltre i limiti del controllo di gestione tradizionale. Non più strumento in mano al sol
Vai alla scheda del corso

LA FORMULAZIONE DEL BUDGET TRAMITE EXCEL

Vai alla scheda del corso

LA CONTABILITA’ INDUSTRIALE

Vai alla scheda del corso

IL SISTEMA DI INDICATORI PER IL CONTROLLO DELL’IMPRESA: TABLEAU DUBORD (Il cruscotto aziendale – il sistema indicatori economico e finanziario)

Vai alla scheda del corso

STRUMENTI OPERATIVI PER IL CONTROLLER D’AZIENDA

Vai alla scheda del corso

IL COSTO DI PRODOTTI / SERVIZI (come determinare il costo di realizzazione di prodotti e servizi nelle imprese in ambiente competitivo)

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLA PRODUZIONE SU COMMESSA
Il mondo moderno impone alle imprese un continuo adeguamento alle mutate esigenze del mercato. Ciò impone alle aziende di avere un sistema di rilevazione di controllo costi flessibile ed adeg
Vai alla scheda del corso

L’AUTODIAGNOSI FINANZIARIA MEDIANTE MS EXCEL. Corso base

Vai alla scheda del corso

LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA MEDIANTE MS EXCEL . Corso avanzato

Vai alla scheda del corso

LA REALIZZAZIONE DEL BUSINESS PLAN
    Lo scopo del business plan è quello di analizzare un’idea imprenditoriale, convincere altri soggetti esterni a finanziare (partecipando quindi in parte al rischio) e a val
Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO DI GESTIONE: METODOLOGIE E APPLICAZIONI

Vai alla scheda del corso

ASPETTI ESSENZIALI DEL CONTROLLO ECONOMICO-FINANZIARIO DI UN’IMPRESA Workshop per i responsabili della forza vendita

Vai alla scheda del corso

GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI FORNITORI

Vai alla scheda del corso

CORSI 2015

PROSSIMI CORSI