Business intelligence

Tutte le aziende raccolgono informazioni per ricavarne valutazioni e stime legate al contesto aziendale e del mercato. Tali informazioni sono utilizzate attraverso una tecnica di business intelligence per aumentare la competitività dell’azienda.Normalmente le informazioni vengono raccolte per scopi direzionali e per il controllo do gestione.

I dati raccolti vengono elaborati e utilizzati per supportare concretamente - sulla base di dati puntuali - le decisioni della direzione aziendale (capire l'andamento delle performance dell'azienda, generare stime, stimare scenari futuri e strategie di risposta alle sfide del mercato). Le informazioni raccolte possono essere analizzate a differenti livelli di dettaglio per essere utilizzate da acquisti, produzione,marketing, commerciale, finanza, personale ecc.

Le fonti sono generalmente interne, provenienti dai sistemi informativi ed integrate tra loro secondo le esigenze azienda. A spettro più ampio possono essere utilizzate informazioni provenienti da fonti esterne come, ad esempio, esigenze dei clienti, pressione degli azionisti, trend tecnologici o culturali. Ogni sistema di business intelligence ha un obiettivo preciso che deriva dalla Vision Aziendale e dagli obiettivi della gestione strategica della stessa.

Torna all'indice Consulenze
Anniversario 30 anni Total Quality