Si tratta di progetti con valenza strategica finalizzati alla definizione ed alla procedurizzazione delle attività aziendali e delle responsabilità aziendali. Tali soluzioni devono essere studiate di volta in volta assieme al Cliente per il suo specifico problema in funzione della struttura e delle risorse disponibili. Tale attività ha lo scopo di avviare in azienda progetti per la definizione dei metodi, procedure e responsabilità per la gestione delle principali attività aziendali relative al Ciclo di Sviluppo dei Nuovi Prodotti, al fine di individuare le responsabilità, le attività e le tempistiche per ridurre il Time To Market.
I processi aziendali coinvolti devono essere rivisti in modo critico e costruttivo, individuando possibili aspetti di inefficienza (livelli qualitativi del servizio/prodotto migliorabili, analisi dei tempi pianificati, individuazione postume di esigenze di modifica, eventuali carenze di controlli dello stato di avanzamento lavoro, ecc…) e di inefficacia (livelli qualitativi del servizio/prodotto migliorabili, analisi dei tempi pianificati, individuazione postuma di esigenze di modifica, eventuali carenze di controlli dello stato di avanzamento lavoro,…).
Le cause di inefficienza ed inefficacia vanno costantemente misurate e monitorate al fine di individuarne le cause ed attivare in modo sistematico le necessarie azioni correttive.
Le fasi sono: