scheda corso
Scheda n° 3.04 Ed. 3 - Rev. 00
GESTIONE DEL POST-VENDITA COME STRUMENTO DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E DELL' EFFICACIA DEL SISTEMA QUALITA'
Corso indirizzato alle aziende di distribuzione che si occupano di servizi di assistenza tecnica, oppure aziende che producono beni durevoli, sui quali è necessario garantire funzionalità e disponibilità nell’ambito del loro ciclo di vita, attraverso l’erogazione di servizi di assistenza, con personale interno o reti di assistenza indiretta.
Obbiettivi
·
Fornire alle aziende certificate o in via di sviluppo del Sistema Qualità, una focalizzazione
degli aspetti fondamentali di erogazione di un servizio di assistenza, che veda
la piena soddisfazione del Cliente come obiettivo di riferimento al finedi fidelizzare
il Cliente ed ottenere un vantaggio competitivo per l’azienda.
Contenuti
· L’assistenza in azienda e le sue carenze tipiche
I principi di base delle norme ISO 9000 per l’assistenza
un processo di tipo correttivo dipendente dalla prevenzione
· L’organizzazione è premessa indispensabile per l’assistenza
Gli elementi fondamentali dell’organizzazione dei servizi del post-vendita
la pianificazione e le informazioni
le procedure (le fasi operative del processo di assistenza)
la documentazione tecnica
la formazione tecnica del personale
la raccolta delle informazioni sulle attività svolte
· I soggetti dei dati raccolti durante l’erogazione del servizio e la loro importanza aziendale
il prodotto
il cliente
chi ha erogato il servizio
la qualità del servizio
· La misurazione della qualità nei servizi di installazione e manutenzione
i parametri principali di misurazione della qualità
gli impegni contrattuali
gli obiettivi aziendali
· La ricerca dell’efficienza del servizio
analisi delle non conformità e azioni correttive
tecniche statistiche
azioni preventive
· Il passaggio dall’efficienza all’efficacia
qualità attesa e qualità percepita
i bisogni espressi ed impliciti del cliente
come controllare la qualità percepita
Destinatari
Responsabili di Funzione, Responsabili Tecnici e Responsabili Aziendali della Qualità, ossia figure di responsabilità di tipo gestionale e di coordinamento.
Metodologia
Lezione teorica d’aula intervallata da momenti di lavoro e discussione di gruppo.
Durata
16 ore
Possono interessare
TECNICHE DI VENDITA E TELEMARKETING
Vai alla scheda del corso
GESTIONE DEL POST-VENDITA COME STRUMENTO DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE E DELL' EFFICACIA DEL SISTEMA QUALITA'
Corso indirizzato alle aziende di distribuzione che si occupano di servizi
di assistenza tecnica, oppure aziende che producono beni durevoli, sui quali è necessario garantire fu
Vai alla scheda del corso
LA STRATEGIA DELLA QUALITA' NELL'ASSISTENZA POST-VENDITA
Il corso si rivolge agli addetti all’assistenza post-vendita ed al servizio ricambi incaricati di curare i rapporti con la clientela
(richieste di garanzie, ricambi), l’inv
Vai alla scheda del corso
TECNICHE AVANZATE DI VENDITA
Vai alla scheda del corso
GESTIONE DELLO SVILUPPO COMMERCIALE
Vai alla scheda del corso
LE COMPETENZE DI RUOLO DELL'AREA MANAGER NEI MERCATI POST-CONTESTUALI
Vai alla scheda del corso
COMUNICAZIONE E MARKETING
Vai alla scheda del corso