SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.02 Ed.3 - Rev.00

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Obiettivi

  • Il profitto di un’azienda è funzione diretta della SODDISFAZIONE DEL CLIENTE. Il passaggio culturale del concetto di Qualità come adeguatezza all’uso, comporta un’evoluzione aziendale sulle metodologie di approccio a queste tematiche. La normativa Europea UNI EN ISO 9001 traccia le linee guida e le attività che sono vincolanti per un’azienda che intendesse certificarsi, ma comunque è una guida per tutti coloro che desiderano evolvere il loro approccio di miglioramento della QUALITA’ nella fase di sviluppo dei nuovi prodotti.
  • Fornire le conoscenze di pianificazione, metodologiche e degli strumenti utilizzati nel processo di sviluppo prodotto per presidiare gli aspetti di Qualità ed Affidabilità.

 

Contenuti

  • Sistema della Qualità nello sviluppo dei nuovi prodotti secondo la Normativa Europea
    UNI-EN ISO 9001
  •  Requisiti della Qualità del prodotto (Marketing della Qualità)
    • La Missione del prodotto
    • Le richieste del cliente
    • Il riesame del contratto
  • Cenni sul SIMULTANEOUS ENGINEERING
  • Pianificazione delle attività di prevenzione (cenni)
    • Obiettivi di Qualità
    • Le specifiche di prodotti
    • La Design Review
    • Il benestare a produrre
  • Cenni sulle principali metodologie di prevenzione (Q.F.D. - FMEA - DOEecc.)     
  • Cenni sull'affidabilità

Destinatari

Responsabili e tecnici delle funzioni interessate allo sviluppo di nuovi prodotti: Progettazione - Sperimentazione - Assicurazione Qualità - Marketing - Project Manager - Product Manager - Tecnologie ecc.

Durata

12 ore


Possono interessare

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Vai alla scheda del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA QUALITA' NELL' APPROVVIGIONAMENTO

Vai alla scheda del corso

AUDIT SUL TEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' ED AMBIENTE

Vai alla scheda del corso

CALIBRAZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO, MISURA E COLLAUDO

Vai alla scheda del corso

LA NORMA ISO 9001 LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Vai alla scheda del corso

PROBLEM SOLVING

Vai alla scheda del corso

PROBLEM FINDING & SOLVING

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEI PROCESSI, I CRUSCOTTI DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

I COSTI DELLA NON QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA MISURA DELLE CUSTOMER SATISFACTION

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA DI BASE

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA PER LA QUALITA'

Vai alla scheda del corso

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Ri
Vai alla scheda del corso

SIX SIGMA DMAIC
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una
Vai alla scheda del corso

GESTIONE DEI LABORATORI

Vai alla scheda del corso

IL METODO “ 5 – S “ Activity on the field.

Vai alla scheda del corso

Anniversario 30 anni Total Quality

CORSI

PROSSIMI CORSI