SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n° 1.01 Ed. 3 Rev. 00

ATTUAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITA' AZIENDALE

Obiettivi

La gestione del Sistema di qualità aziendale si è evoluta parallelamente alle esigenze esterne di maggiori livelli di Qualità. La soddisfazione del Cliente, i costi della non qualità, l’introduzione della MARCATURA CE ed inoltre la Responsabilità del Produttore per danni causati da prodotti difettosi, hanno evidenziato l’importanza di dotarsi di un sistema di controllo dei processi aziendali adeguato ai tempi e conforme alla Normativa di riferimento UNI EN ISO 9001.
La certificazione del Sistema di Qualità sta assumendo un’importanza sempre maggiore orientata al soddisfacimento dei requisiti richiesti dai committenti per garantire la conformità dei prodotti.

  • Fornire le conoscenze specifiche di base per realizzare un Sistema Qualità in conformità della Norma UNI-EN ISO 9001.
  • Illustrare le attività fondamentali di un moderno Sistema di gestione per la Qualità evidenziando le principali metodologie e strumenti per applicazione. 

Contenuti

  • La Certificazione - Il quadro Europeo di riferimento
  • L'evoluzione dei Sistemi di gestione per la Qualità
  • I punti della norma ISO 9001
  • Requisiti del Sistema Qualità (Organizzazione – Sistema di gestione)
  • La definizione ed elaborazione delle procedure e del Manuale della Qualità
  • La gestione per processi ed il loro monitoraggio
  • Indicatori prestazionali e Piani di Miglioramento (azioni correttive e preventive) 
 

Destinatari

Titolari, Dirigenti e Quadri Aziendali di tutte le funzioni, Responsabili e tecnici della Qualità.

Durata

8 ore


Possono interessare

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Vai alla scheda del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA QUALITA' NELL' APPROVVIGIONAMENTO

Vai alla scheda del corso

AUDIT SUL TEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' ED AMBIENTE

Vai alla scheda del corso

CALIBRAZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO, MISURA E COLLAUDO

Vai alla scheda del corso

LA NORMA ISO 9001 LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Vai alla scheda del corso

PROBLEM SOLVING

Vai alla scheda del corso

PROBLEM FINDING & SOLVING

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEI PROCESSI, I CRUSCOTTI DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

I COSTI DELLA NON QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA MISURA DELLE CUSTOMER SATISFACTION

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA DI BASE

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA PER LA QUALITA'

Vai alla scheda del corso

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Ri
Vai alla scheda del corso

SIX SIGMA DMAIC
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una
Vai alla scheda del corso

GESTIONE DEI LABORATORI

Vai alla scheda del corso

IL METODO “ 5 – S “ Activity on the field.

Vai alla scheda del corso

Anniversario 30 anni Total Quality

CORSI

PROSSIMI CORSI