SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.12 Ed.3 - Rev.00

PROBLEM FINDING & SOLVING

Il recupero delle anomalie (correzione, azione correttiva), le azioni preventive, il miglioramento dei processi

Obiettivi

  • Fornire ai Partecipanti il quadro di riferimento dell’utilizzo delle tecniche di Problem Finding 
    e di Problem Solving   per la risoluzione efficace ed efficiente dei problemi ( anomalie di processo e di prodotto / servizio )
  • Analizzare ( cenni )  la “metodologia 8D” ( analisi dei problemi, reperimento e verifica delle informazioni, scelta delle alternative e verifica delle decisioni )  , ed alcuni strumenti di Problem Finding & Solving operativo ( dalla customer satisfaction / analisi dei reclami / dall’analisi di indicatori interni / fmea / spc …al brain-storming , criterio di Pareto , diagrammi di flusso , diagrammi causa-effetto , criterio pdca , … )
  • Mettere in grado  di  decidere   e  realizzare  attività  e  programmi  di Problem Finding & Solving, con eventuale supporto metodologico finalizzato.

 

Contenuti

  • Il miglioramento continuo , strategia per la sopravvivenza ed il successo  ( dai  %  ai  ppm … a zero ! )
  • Il miglioramento  Top→Down  e  Bottom→Up (  clienti  vs azienda , processi vs prodotti / servizi , … anomalie e non-conformità )
  • Le 8 regole per il processo di  Problem Finding & Solving :

o   Utilizzare l’approccio in Team

o   Individuare e descrivere il problema

o   Attivare e verificare Azioni Correttive di contenimento ( “correzioni” , emergenza )

o   Identificare e verificare i motivi delle cause

o   Decidere la migliore soluzione e verificarla

o   Implementare Azioni Correttive definitive

o   Prevenire il ripetersi del problema

o   Congratularsi con il Team

  • Cenni ad strumenti di Problem Finding & Solving operativo :

o       Customer satisfaction / analisi dei reclami  …

o       Analisi di indicatori interni / fmea / spc  …   

o       Brain -storming

o       Criterio di Pareto

o       Diagrammi di flusso

c       Diagrammi causa-effetto

o    Criterio P.D.C.A. , … 

 

Destinatari

Dirigenti e Quadri Aziendali di tutte le funzioni.

Durata

8 ore, comprensive di esercitazioni pratiche su casi aziendali


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