scheda corso
Scheda n. 7.13 Ed. 3 - Rev.00
ASPETTI ESSENZIALI DEL CONTROLLO ECONOMICO-FINANZIARIO DI UN’IMPRESA Workshop per i responsabili della forza vendita
Obiettivi
Il corso vuole coinvolgere i non specialisti nelle analisi di bilancio, al fine di fornire le conoscenze di base e le tecniche di analisi per poter fare una obiettiva valutazione della posizione economico-finanziaria di una azienda. I concetti ed i casi sono presentati in maniera semplificata e con una metodologia espressamente mirata per riuscire facilmente comprensibile ai non addetti ai lavori.
Contenuti
· Scopo e utilità del controllo di gestione
· Definizione dei più comuni termini del controllo di gestione
· Il conto economico e la sua lettura - interpretazione delle performance aziendali
· Gli indici di efficienza economica
· Il margine lordo - l legame tra statistiche e il risultato aziendale
· La situazione patrimoniale
· Il capitale circolante
· Gli indicatori di equilibrio finanziario
· Gli indicatori di rotazione: clienti, fornitori e scorte
· Gli indici di liquidità e di indici di solidità della struttura
· Il cash flow e gli elementi che lo migliorano
Destinatari
Responsabili della forza vendita
Durata
1 giorno
Altro
Materiale didattico: Dispensa cartacea
Attrezzature necessarie: Videoproiettore, lavagna a fogli mobili, calcolatrice.
Possono interessare
TECNICHE AVANZATE DI CONTROLLO DEI COSTI: L’ACTIVITY BASED COSTING (ABC)
L’analisi dei costi per attività è uno strumento operativo che mira ad andare oltre i limiti del controllo
di gestione tradizionale. Non più strumento in mano al sol
Vai alla scheda del corso
LA FORMULAZIONE DEL BUDGET TRAMITE EXCEL
Vai alla scheda del corso
LA CONTABILITA’ INDUSTRIALE
Vai alla scheda del corso
IL SISTEMA DI INDICATORI PER IL CONTROLLO DELL’IMPRESA: TABLEAU DUBORD (Il cruscotto aziendale – il sistema indicatori economico e finanziario)
Vai alla scheda del corso
STRUMENTI OPERATIVI PER IL CONTROLLER D’AZIENDA
Vai alla scheda del corso
IL COSTO DI PRODOTTI / SERVIZI (come determinare il costo di realizzazione di prodotti e servizi nelle imprese in ambiente competitivo)
Vai alla scheda del corso
IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLA PRODUZIONE SU COMMESSA
Il mondo moderno impone alle imprese un continuo adeguamento alle mutate esigenze del mercato. Ciò impone alle aziende di avere un sistema
di rilevazione di controllo costi flessibile ed adeg
Vai alla scheda del corso
L’AUTODIAGNOSI FINANZIARIA MEDIANTE MS EXCEL. Corso base
Vai alla scheda del corso
LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA MEDIANTE MS EXCEL . Corso avanzato
Vai alla scheda del corso
LA REALIZZAZIONE DEL BUSINESS PLAN
Lo scopo del business plan è quello di analizzare un’idea imprenditoriale, convincere altri soggetti esterni a finanziare (partecipando quindi
in parte al rischio) e a val
Vai alla scheda del corso
IL CONTROLLO DI GESTIONE: METODOLOGIE E APPLICAZIONI
Vai alla scheda del corso
ASPETTI ESSENZIALI DEL CONTROLLO ECONOMICO-FINANZIARIO DI UN’IMPRESA Workshop per i responsabili della forza vendita
Vai alla scheda del corso
GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI FORNITORI
Vai alla scheda del corso