scheda corso
Scheda n. 7.04 Ed. 3 - Rev.00
LA CONTABILITA’ INDUSTRIALE
Obiettivi
· Calcolare i prezzi di vendita dei prodotti/servizi offerti dall’azienda.
Le modalità operative si esplicano tramite la:
Contenuti
· Introduzione alla lettura ed interpretazione dei costi
o ammortamenti tecnici;
o costo della manodopera;
o consumi energetici;
o costi proporzionali;
o rilevazioni operative;
· Centri di costo, di responsabilità, di profitto
o diretti
o ausiliari
o servizi
· Modello Full cost
o tecnica di ribaltamento
o esercitazioni
o esempio aziendale
· Modello Direct cost
o costi diretti
o margine di contribuzione
o esercitazioni
o sintesi economica commessa;
o analisi costo - prezzo - volume;
o sintesi della contribuzione e raffronto con i risultati aziendali.
o esempio aziendale
Destinatari
Il corso si rivolge alle aziende che devono adattare o impostare su basi più moderne il proprio sistema di controllo dei costi. E’ rivolto a tecnici, amministrativi e/o commerciali di aziende che hanno la necessità di calcolare i prezzi di vendita.
Durata
16 ore
Altro
Attrezzature didattiche necessarie in aula:
Lavagna luminosa e lavagna fogli mobili, un PC con video proiettore oppure PC (uno per ogni 2-3 partecipanti) con MS Windows e MS Excel.
Possono interessare
TECNICHE AVANZATE DI CONTROLLO DEI COSTI: L’ACTIVITY BASED COSTING (ABC)
L’analisi dei costi per attività è uno strumento operativo che mira ad andare oltre i limiti del controllo
di gestione tradizionale. Non più strumento in mano al sol
Vai alla scheda del corso
LA FORMULAZIONE DEL BUDGET TRAMITE EXCEL
Vai alla scheda del corso
LA CONTABILITA’ INDUSTRIALE
Vai alla scheda del corso
IL SISTEMA DI INDICATORI PER IL CONTROLLO DELL’IMPRESA: TABLEAU DUBORD (Il cruscotto aziendale – il sistema indicatori economico e finanziario)
Vai alla scheda del corso
STRUMENTI OPERATIVI PER IL CONTROLLER D’AZIENDA
Vai alla scheda del corso
IL COSTO DI PRODOTTI / SERVIZI (come determinare il costo di realizzazione di prodotti e servizi nelle imprese in ambiente competitivo)
Vai alla scheda del corso
IL CONTROLLO DI GESTIONE NELLA PRODUZIONE SU COMMESSA
Il mondo moderno impone alle imprese un continuo adeguamento alle mutate esigenze del mercato. Ciò impone alle aziende di avere un sistema
di rilevazione di controllo costi flessibile ed adeg
Vai alla scheda del corso
L’AUTODIAGNOSI FINANZIARIA MEDIANTE MS EXCEL. Corso base
Vai alla scheda del corso
LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA MEDIANTE MS EXCEL . Corso avanzato
Vai alla scheda del corso
LA REALIZZAZIONE DEL BUSINESS PLAN
Lo scopo del business plan è quello di analizzare un’idea imprenditoriale, convincere altri soggetti esterni a finanziare (partecipando quindi
in parte al rischio) e a val
Vai alla scheda del corso
IL CONTROLLO DI GESTIONE: METODOLOGIE E APPLICAZIONI
Vai alla scheda del corso
ASPETTI ESSENZIALI DEL CONTROLLO ECONOMICO-FINANZIARIO DI UN’IMPRESA Workshop per i responsabili della forza vendita
Vai alla scheda del corso
GESTIONE AMMINISTRATIVA DEI FORNITORI
Vai alla scheda del corso