SEZ. 7 - AMMINISTRAZIONE - FINANZA - CONTROLLO

scheda corso

Scheda n. 7.04 Ed. 3 - Rev.00

LA CONTABILITA’ INDUSTRIALE

Obiettivi

·         Calcolare i prezzi di vendita dei prodotti/servizi offerti dall’azienda.

Le modalità operative si esplicano tramite la:

  • rilevazione sistematica dei costi diretti di produzione/acquisto
  • rilevazione dei costi di struttura con relativo addebito alla commessa in modo assoluto e relativo;
  • calcolo del prezzo standard di ciascuna commessa;
  • confronto tra il prezzo standard con il reale prezzo di mercato;
  • calcolo la redditività;
  • riepilogo del risultato di ciascuna vendita per aggiornare la situazione di conto economico.

Contenuti

·         Introduzione alla lettura ed interpretazione dei costi

o   ammortamenti tecnici;

o   costo della manodopera;

o   consumi energetici;

o   costi proporzionali;

o   rilevazioni operative;

·      Centri di costo, di responsabilità, di profitto

o   diretti

o   ausiliari

o   servizi

·         Modello Full cost

o   tecnica di ribaltamento

o   esercitazioni

o   esempio aziendale

·      Modello Direct cost

o   costi diretti

o   margine di contribuzione

o   esercitazioni

o   sintesi economica commessa;

o   analisi costo - prezzo - volume;

o   sintesi della contribuzione e raffronto con i risultati aziendali.

o   esempio aziendale

Destinatari

Il corso si rivolge alle aziende che devono adattare o impostare su basi più moderne il proprio sistema di controllo dei costi.  E’ rivolto a tecnici, amministrativi e/o commerciali di aziende che hanno la necessità di calcolare i prezzi di vendita.

Durata

16 ore

Altro

Attrezzature didattiche necessarie in aula:

Lavagna luminosa e lavagna fogli mobili, un PC con video proiettore oppure PC (uno per ogni 2-3 partecipanti) con MS Windows e MS Excel.


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