Informativa per il trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)

    In questa informativa si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano, nonché le pratiche di trattamento dei dati trasmessi dall’interessato al Titolare tramite questo sito. In adempimento agli artt. 13 (per i dati raccolti presso l’interessato) e 14 (per i dati non raccolti presso l’interessato) del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) si rendono agli Utenti di questo Sito Web le seguenti informazioni, che si riferiscono esclusivamente al trattamento eseguito attraverso detto Sito Web e non tramite altri siti web eventualmente visitati tramite link dal presente, per i quali si suggerisce di prendere visione delle relative informative rese dai rispettivi Titolari. Questo Sito Web e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito Web sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta di tali Utenti, il Titolare ne cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti.

  1. Titolare del trattamento
    Total Quality S.r.l. con sede legale V.le Bulgarelli n.7, Cento (FE) P.IVA 01240290385 (di seguito anche Total Quality o “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti del sito nome sito (di seguito, “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito “Regolamento”). Il Titolare si riserva di nominare quale Responsabile del trattamento dei dati personali gestiti per le finalità di assistenza tecnica, manutenzione, gestione tecnica e simili del presente Sito un’agenzia web o un consulente, i cui riferimenti potranno essere comunicati a seguito di richiesta agli indirizzi sopra indicati. Il Titolare e il Responsabile trattano i dati degli Utenti anche grazie a propri Incaricati interni, appositamente designati e dotati di istruzioni per il corretto trattamento dei dati personali, anche in via orale.

  2. Dati raccolti
    I dati personali raccolti sono inerenti essenzialmente ai dati identificativi personali (ragione o denominazione sociale, sede tel., fax, e-mail, dati fiscali, ecc.), dati relativi all'attività economica e commerciale (ordini, solvibilità, dati bancari, dati contabili e fiscali, ecc.) e documentazione tecnica/organizzativa aziendale.

  3. Finalità del trattamento
    I dati personali degli Utenti del Sito Web, come sopra descritti, saranno oggetto di trattamento nei modi e nelle forme prescritti dal GDPR, per lo svolgimento delle funzionalità proprie del Sito Web, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alle procedure ivi descritte di raccolta dati, form contatti, eventuale iter di registrazione / accesso area riservata, iscrizione alla newsletter e simili. In particolare, i dati personali forniti al Titolare verranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

    1. esecuzione dei contratti stipulati e dei connessi impegni, compresi gli adempimenti degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale;
    2. gestione organizzativa e commerciale del contratto (ad esempio rapporti con collaboratori per l'organizzazione delle attività da realizzare);
    3. tutela dei diritti contrattuali;
    4. analisi statistiche interne;
    5. per comunicazioni di natura informativa relative ai servizi dello stesso Titolare, a seguito della richiesta di informazioni tramite messaggi di posta elettronica o compilazione del form contatti e di altri strumenti di comunicazione;
    6. per l’eventuale iscrizione alla newsletter ed il conseguente invio di comunicazioni commerciali ed informative varie concernenti il settore nel quale opera il Titolare;
    7. per altre finalità accessorie o collegate a quelle sopra indicate e comunque rientranti nell’ambito delle attività del Sito Web;
    8. per il trattamento dell’indirizzo di posta elettronica, fornito dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio, finalizzato anche all’invio, senza ulteriore consenso, di comunicazioni per la successiva vendita diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto della vendita stessa; l’interessato può in ogni caso esprimere il proprio rifiuto ed opporsi a tale trattamento, sia inizialmente che successivamente, in maniera agevole e gratuitamente, seguendo le istruzioni riportate in ogni comunicazione successiva.
    9. Informazioni sulla solvibilità;
    10. Inserimento dei nominativi della clientela nelle brochure pubblicitarie.
    Il trattamento dei dati conferiti in via generica sarà effettuato, anche a seguito di raccolta automatica durante la navigazione, ai soli fini di accertamento e di controllo degli accessi al Sito Web. Ciò vale anche per i cookie tecnici, da intendersi quali cookie di sessione, di funzionalità o analytics che presentino i requisiti specificati dal Garante. In particolare, riguardo a questi ultimi, si chiarisce che essi possono essere assimilati ai cookie tecnici laddove questi sono realizzati e utilizzati direttamente dal Sito Web. In ogni caso, per detti cookie analytics, il Sito Web, anche in conformità ai chiarimenti del Garante, ha previsto l’anonimizzazione degli indirizzi IP e l’emendamento all’elaborazione dei dati; la raccolta e l’utilizzo dei suddetti dati di navigazione (ferma restando l’anonimizzazione degli indirizzi IP) permettono il monitoraggio dell’andamento del Sito Web e consentono di migliorare il servizio offerto, proponendo all’Utente un’esperienza di navigazione migliore. Si rinvia all’apposita Informativa cookie per ulteriori informazioni. Dati raccolti tramite la piattaforma Email Per completa informazione precisiamo che nell’invio delle comunicazioni tramite email, Total Quality Srl si avvale di una piattaforma conforme, che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l’apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all’interno dell’email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l’email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all’utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi. L’Utente piò inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di newsletter anche cliccando sull’apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email contenente la newsletter. Effettuata la revoca del consenso, il Titolare invierà all’Utente un messaggio per confermare l’avvenuta revoca del consenso.

  4. Base Giuridica del trattamento
    Il trattamento dei dati personali si fonda sul diritto di informazione, sull’adempimento degli obblighi contrattuali o di contatto sociale, ovvero laddove necessario sul consenso mediante la libera e consapevole compilazione degli appositi campi informativi nel form dedicato.

  5. Modalità del trattamento
    I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inserite nelle pertinenti banche dati (clienti, fornitori, amministrazione,) cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, tutti coloro che prestano attività lavorativa all’interno della scrivente, espressamente designati dalla scrivente come incaricati del trattamento dei dati personali e che potranno effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire, tra l'altro, la riservatezza e la sicurezza dei dati nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.

  6. Legittimo interesse del Titolare
    Il trattamento dei dati personali si fonda anche sul legittimo interesse del Titolare, quale l’esercizio dei propri diritti nel contesto della società dell’informazione, l’esecuzione della prestazione contrattuale e la realizzazione di operazioni di marketing diretto.

  7. Obbligatorietà del trasferimento
    Il conferimento dei dati relativi alla navigazione da parte degli Utenti, per le finalità di cui sopra, dipende dal grado di privacy che l’Utente ha abilitato o disabilitato tramite il proprio browser. In alcuni casi la disabilitazione potrebbe pregiudicare la navigazione sul presente Sito Web. Per determinati moduli del presente Sito Web, il conferimento dei dati di navigazione e/o l’utilizzo di cookie tecnici è obbligatorio per il corretto funzionamento del Sito stesso. Il conferimento di alcuni dati propri è in ogni caso necessario per la struttura stessa del Sito Web e delle sue procedure. L’eventuale richiesta di altri dati facoltativi sarà invece preceduta da apposita spunta di approvazione. Il conferimento di tutti gli altri dati è facoltativo, conformemente al tipo di informazione che l’Utente voglia conferire al Sito Web.

  8. Eventuali destinatari dei dati personali
    I dati potranno essere comunicati a società connesse, collegate o controllate dal Titolare, nonché a consulenti, ovvero anche a soggetti terzi che operano, anche in nome e conto del Titolare, per l’evasione delle prestazioni connesse alle finalità indicate nella presente informativa, sia intra UE che extra UE (in tale ultimo caso, si tratterà esclusivamente di soggetti aderenti al protocollo Privacy Shield). I dati di navigazione e simili (per cui si richiama quanto sopra), nonché i cookie di profilazione anche di terze parti (per cui si rinvia alla Informativa Cookie di questo Sito Web), i quali saranno comunicati alle rispettive terze parti interessate, laddove queste non li gestiscano direttamente in qualità di Titolari del trattamento.

  9. Periodo di conservazione
    I dati conferiti dall’Interessato saranno conservati fino alla revoca espressa da parte dell’Interessato, anche mediante azione sul proprio browser, pulizia dei cookie, richiesta espressa o in altro modo manifestata. I dati di navigazione saranno conservati per il tempo tecnico necessario all’evasione delle funzioni per cui sono stati raccolti.

  10. Diritti dell’interessato
    Ciascun Interessato ha diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione (oblio), di limitazione, di ricezione della notifica in caso di rettifica, cancellazione o limitazione, di portabilità, di opposizione e di non essere oggetto di una decisione individuale automatizzata, compresa la profilazione, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR. Tali diritti possono essere esercitati nelle forme e nei termini di cui all’art. 12 GDPR, mediante comunicazione scritta inviata al Titolare via e-mail all’indirizzo email di riferimento Il Titolare renderà risposta adeguata al più presto e comunque entro il termine di 1 mese dalla ricezione della richiesta. Ai sensi degli articoli 15 e seguenti del Regolamento, l’utente ha il diritto di chiedere in qualunque momento, l’accesso.

  11. Diritto di revoca del consenso
    È possibile revocare il presente consenso in qualsiasi momento tramite: invio di una mail all’indirizzo del Titolare: info@totalqualitysrl;

  12. Reclami
    Ciascun Interessato ha diritto di proporre reclamo ai sensi degli artt. 77 e seguenti del GDPR ad un’autorità di controllo, che per lo Stato italiano è individuato nel Garante per la protezione dei dati personali. Le forme, le modalità ed i termini di proposizione delle azioni di reclamo sono previste e disciplinate dalla legislazione nazionale vigente. Il reclamo fa salve le azioni amministrative e giurisdizionali, che per lo Stato italiano possono proporsi alternativamente al medesimo Garante o al Tribunale competente.

  13. Profilazione
    I dati personali forniti con il modulo potranno essere oggetto di profilazione. La profilazione permette al Titolare di valutare determinati aspetti personali dell’Interessato relativi in particolare alle sue preferenze, ai suoi interessi, ai suoi gusti con riferimento ai prodotti venduti ed alle attività svolte dal Titolare, al fine di permettere al Titolare medesimo di offrire all’Interessato un servizio più specifico e mirato alle sue esigenze.