SEZ. 4 - PROCESSO DI PRODUZIONE, CONTROLLO DI PROCESSO, MANUTENZIONE

scheda corso

Scheda n° 4.19 Ed. 3 - Rev. 00

CORSO LA GESTIONE DEI CANTIERI

Il corso si rivolge a tutti i Tecnici del Service ed ai Responsabili di Cantiere che debbano gestire il buon andamento delle attività tecniche, di sicurezza e di costo delle proprie attività.

Obiettivi

 

  • Creare la cultura gestionale per ottemperare ai compiti del ruolo relativamente alla realizzazione degli obiettivi direzionali relativi a:
    • assicurare il livello di servizio nei tempi pianificati e comunque richiesti e/o attesi dal Cliente
    • assicurare il livello di Qualità ottimale delle prestazioni erogate
    • assicurare l'esecuzione dei lavori al minor costo comprensivo dei tempi e costi di viaggio
  • Fornire gli elementi metodologici finalizzati per essere in grado di organizzare le fasi operative del processo di gestione delle attività di cantiere, rispettando i fabbisogni (umani e tecnici), le tempistiche stabilite garantendo la corrispondenza dei costi consuntivati in linea con i preventivi; controllare l'attività di collaboratori diretti e subappaltatori verificandone costi e prestazioni. Organizzare e gestire l'approvvigionamento delle forniture per assicurare il coordinamento nella distribuzione dei compiti del personale, in coerenza con gli obiettivi dei tempi di intervento.

 

Valutare periodicamente lo stato di avanzamento dei lavori attraverso opportuni indicatori gestionali di efficienza ed efficacia.

 

Contenuti

  • Il processo e gli operatori coinvolti nel sistema.
  • Modalità e scenari di divisione delle funzioni.
  • La pianificazione della produzione; la produttività ed il controllo della produzione; la qualità del processo e del prodotto. Programmazione e coordinamento dei lavori.
  • Controllo dei Costi di cantiere.
  • Reportistica
  • Ruolo del Capocantiere in tutte le sue funzioni con cenni alla prevenzione dei rischi infortunistici.
  • Gestione dei rapporti con i Clienti, i Collaboratori, i Fornitori ed i diretti superiori.
  • Fornitori e sub appaltatori.
  • Cenni su le Tecniche di comunicazione finalizzate alla gestione delle risorse umane. Stili di leadership. Motivazione sul lavoro.

 

Destinatari

Tecnici e Capi cantieri di tutti i settori sia realizzativi che di servizi (Global Service)

 

Durata

4+4 ore


Possono interessare

LO SVILUPPO DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLA GESTIONE DEL LA PRODUZIONE

Vai alla scheda del corso

LETTURA DEL DISEGNA TECNICO E LE MODALITA' DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

TECNICHE DI AUTOCONTROLLO

Vai alla scheda del corso

TEMPI E METODI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO DI PROCESSO (SPC)

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NEL PROCESSO PRODUTTIVO

Vai alla scheda del corso

CORSO INTRODUTTIVO SULLA MANUTENZIONE ED ASSET MANAGEMENT

Vai alla scheda del corso

CONTROLLI VISIVI PER DIFETTI D SALDATURA

Vai alla scheda del corso

QUALIFICA DEI SALDATORI AD ARCO

Vai alla scheda del corso

CORSO BASE PER PROGETTISTI TECNICI DELLE SALDATURE

Vai alla scheda del corso

GESTIONE RICAMBI DI MANUTENZIONE

Vai alla scheda del corso

Anniversario 30 anni Total Quality

CORSI

PROSSIMI CORSI