La tecnica Lean Thinking, cioè Pensare Snello, si è dimostrata l’approccio aziendale più efficace ed efficiente che garantisce la competitività aziendale in un mercato in continuo cambiamento. Concetti come Processo, Flusso, Miglioramento Continuo, Valore, Iust in Time, Pull System, Kanban sono entrati a far parte del giorno per giorno delle aziende che quotidianamente affrontano il mercato dominato dal compratore, e dall'esasperata competitività globale. La risposta a questa sfida si concretizza nel ridurre gli sprechi, aumentare flessibilità e il valore per il cliente, attraverso il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutto il personale aziendale.
scheda corso
Scheda n° 4.1. 30 Ed. 3 - Rev. 01
IL METODO GIAPPONESE DI ORGANIZZAZIONE AZIENDA
Prefazione ai moduli formativi
La variazione del tipo di domanda ed il calo di competitività delle aziende italiane richiede agli imprenditori un impegno straordinario, uno ‘scatto d’orgoglio’ per recuperare posizioni perdute nello scenario nazionale ed in quello globale.
Il tempo per inserire nuove scelte gestionali è scandito dalla crescente incertezza che, gran parte degli analisti vedono nel futuro dell’economia italiana, di quella europea e di quella mondiale.
Il contatto con decine di manager e imprenditori ci permette di sostenere che il tema di discussione è sempre ed ancora lo stesso: “Il tempo delle scelte coraggiose è arrivato”.
Introdurre il Lean Thinking in azienda è una scelta coraggiosa ed impegnativa, ma i dati raccolti nelle applicazioni proposte e realizzate dimostrano che: “i risultati sono concreti e verificabili mese dopo mese”. I
l Lean Thinking ha dimostrato la sua validità in tutti i tipi di aziende (manifatturiere e non), di tutte le dimensioni, e può essere introdotto anche nella pubblica amministrazione.
“Il cardine del ‘pensare snello" è infatti rappresentato dalla continua ricerca ed eliminazione degli sprechi condotta con il coinvolgimento di tutti i dipendenti . L’obiettivo è uno solo: produrre di più, con minore consumo di risorse quindi ‘meno di tutto": risorse umane, capitale investito, spazio occupato, tempo di risposta. “, produrre in definitiva quello che serve al cliente al momento giusto, con la qualità attesa, con i prezzi di mercato, con il margine aziendale accettabile.
I risultati ottenuti nelle aziende italiane, con management italiano sono la migliore presentazione del “pensiero snello” :
• riduzione dei tempi di attraversamento (lead time) sia interni che dei fornitori dal 50 al 90%
• riduzione del WIP (work in process) di oltre il 50% e dei magazzini mediamente del 30%
• riduzione degli sprechi sui cicli di lavoro e di cambio attrezzatura con una soglia minima del 10%
• aumento della produttività con una soglia minima del 10%
La riduzione dei tempi di attraversamento si traduce, attraverso l’aumento della flessibilità, in un aumento delle vendite mentre, le altre tre in una riduzione dei costi.
IL RISULTATO FINALE E’ UNA IMPRESA PIU’ COMPETITIVA! PIU’ REATTIVA!SEMPRE PIU’ RIVOLTA ALLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE.
Il Lean Thinking affonda le sue radici nella Qualità Totale e sta avendo successo in Usa, in Giappone ed in tutti altri paesi ad alto tasso di sviluppo e competitività, sia nell’area occidentale che in quella asiatica.“La scelta è di realizzare uno strumento estremamente pratico e operativo con l’intento di dare un contributo al miglioramento continuo del sistema industriale italiano”.
I seminari sono rivolti ai vertici aziendali che hanno il compito di definire le strategie per migliorare la competitività, ai manager che vogliono approfondire le fasi applicative del pensiero snello in azienda, ed agli operatori che dovranno a loro volta modificare il loro vivere l’azienda, dovranno diventare da spettatori del giorno per giorno, ad attori coinvolti della trasformazione aziendale.
Obbiettivi
Contenuti
1° MODULO: INTRODUZIONE AI PRINCIPI DEL LEAN THINKING.
Che cosa è il Lean Thinking e perchè cambiare
Sottotitolo | Contenuti |
Perchè cambiare |
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Gli obiettivi |
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Cosa dobbiamo avere per migliorare |
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Chi deve cambiare |
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Le basi |
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2° MODULO: IL VALORE AGGIUNTO E IL RICONOSCIMENTO DEGLI SPRECHI.
La riduzione dei costi come obiettivo diffuso e condiviso.
Sottotitoli |
Contenuti |
Valore e spreco |
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Kaizen - Miglioramento continuo |
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3° MODULO: LE TECNICHE PER LA MAPPATURA E L'ELIMINAZIONE DEGLI SPRECHI.
Come razionalizzare il flusso delle informazioni e dei materiali per decidere le priorità di intervento per l'eliminazione delgi sprechi.
Sottotitoli | Contenuti |
Il valore |
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La Direzione ed il miglioramento continuo |
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Analisi delle tecniche dell'eliminazione degli sprechi |
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La manutenzione |
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4° MODULO: IL FLUSSO DEL MATERIALE (PULL SYSTEM E KANBAN)
Come implementare, su quali codici e dimensionare il sistema "PULL" attraverso il KANBAN.
Sottotitoli | Contenuti |
Introduzione |
Riepilogo dei concetti di:
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Kanban |
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Logistica |
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5° MODULO: L'ORGANIZZAZIONE DEL POSTO DI LAVORO
Lay out, segnali visivi, 5S, capacità delle macchine.
Sottotitoli | Contenuti |
Lay out e segnali visivi |
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La qualità auto gestita |
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6° MODULO: IL COIVOLGIMENTO DELLE PERSONE E LE MISURE DELLA LEAN MANUFACTURING
I vantaggi e la misurazione dei risultati ottenuti.
Sottotitoli | Contenuti |
Il coinvolgimento del persoanle e al sua responsabilizzazione |
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Esempi di oboettivi e la loro misura |
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Conclusione |
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Destinatari
Tutta l'organizzazione Aziendale.
Durata
40 ore, che comprendono esercizi operativi sul campo che portano alla stesura di un'attività pilota.
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