SEZ. 3 - GESTIONE COMMERCIALE

scheda corso

Scheda n. 3. 12 Ed. 3 - Rev. 00

SVILUPPO DI COMPETENZE GESTIONALI PER CAPI E COLLABORATORI CON ORIENTAMENTO AL RISULTATO E AL CLIENTE INTERNO/ESTERNO

Premessa

Il corso è rivolto a Capi Ente e loro diretti collaboratori, per sviluppare le capacità operative e gestionali, nell’ambito tecnico/commerciale, con particolare attenzione a:

  • Migliorare l’interfunzionalità attraverso la crescita professionale, il lavoro di gruppo e la costruzione di team performanti
  • Accrescere le competenze gestionali di risultato e la capacità di Delega e controllo
  • Ottimizzare il rapporto CAPO-COLLABORATORE (e conseguentemente il clima aziendale), grazie allo sviluppo di capacità comunicative, relazionali e comportamentali
  • Incrementare la capacità di influire sul cliente e di lavorare per obiettivi attraverso l’analisi dei dati oggettivi e l’applicazione costante del miglioramento continuo (ORIENTAMENTO AI RISULTATI E PROGETTO CLIENTE)

 

Si propone un percorso comune suddiviso in 2 MODULI, che costituirà la base di riferimento sia per Capi Ente che per i loro diretti collaboratori e fornirà elementi per accrescere la sensibilità sul cliente per tutti i coinvolti e specialistiche competenze commerciali per la sua gestione moderna, grazie a tecniche di ricerca, preparazione e gestione processuale della trattativa di vendita.

Questo percorso permetterà di acquisire nuovi saperi coerenti con la visione, la missione ed il sistemi degli obiettivi aziendali, declinati sugli strumenti strategico/gestionali impiegati per raggiungerli.

Destinatari

Capi ente e Resp.li Gestionali

Durata complessiva (1° + 2° MODULO)

4 giornate

N.B. Su necessità dell'azienda è anche possibile erogare uno solo dei due moduli


Primo modulo

Obiettivi

Sensibilizzare al cambiamento e fornire concreti elementi per sviluppare il lavoro di gruppo, il controllo, la delega e la costruzione di squadre performanti, per risolvere in modo innovativo e processuale i problemi tradizionali di un’azienda che vuole accrescere la competitività sui mercati.

Contenuti

  • Introduzione
  • Premesse metodologiche
  • Cosa è cambiato nel Mondo
  • Scenari competitivi
  • La teoria del Pendolo
  • Le caratteristiche del sistema realizzativo aziendale
  • Le competenze e le caratteristiche per ricoprire il ruolo di gestore di Risorse Umane
  • Le “canne d’organo organizzative” , dalle funzioni ai progetti
  • Il ruolo del capo nella gestione di gruppi di lavoro e nella costruzione di team vincenti
  • Il confronto tra il capo e il gruppo
  • Le tre fasi del lavoro di gruppo
  • Le caratteristiche richieste per i team performanti
  • Gli stili di gestione
  • La teoria XY di Mc Gregor e la legge delle 3 P
  • Il percorso dei collaborati
  • Individuazione bisogni e scala di Maslow
  • Gli strumenti per costruire auto motivazioni e evitare manipolazioni
    • Delega (funzionale e decisionale)
    • Fiducia, maturità, controllo risultati lavorare per obiettivi. La promozione del miglioramento continuo
  • Formazione/incentivazione
  • Il time management gestionale

Durata primo modulo

Due giornate con interventi di 4 / 8 ore


Secondo modulo

Obiettivi

Trasferire conoscenze specialistiche per affrontare con successo le problematiche di relazione nel rapporto tra i singoli, il gruppo di lavoro e i team vincenti. La capacità di lavorare per obiettivi ed il miglioramento continuo

Contenuti

  • Cambiamento e comportamento
  • Empatia ed assertività, atteggiamenti e comportamenti
  • Responsabilità ed impegno ( i tre stati dell’io)
  • Cosa significa comunicare
  • La Comunicazione e le basi dell’analisi transazionale
  • La comunicazione persuasiva
  • Dalla mail, alla telefonata, alle riunioni
  • La negoziazione, fasi ed attività
  • Parlare in pubblico
  • L’arte di porre le domande
  • L’ascolto empatico
  • Il feedback ed il follow up
  • L’importanza di focalizzare gli obiettivi
  • L’attenzione alle tempistiche
  • I parametri di riferimento: costi, tempi, qualità (caratteristiche)
  • L’attenzione ai risultati e la promozione al miglioramento continuo
  • La centralità dei clienti e la loro soddisfazione
  • Il rapporto Modalità/Attività
  • La gestione dell’ansia dello stress

Durata secondo modulo

Due giornate con interventi di 4 / 8 ore


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