La definizione Personale indicava nel vecchio approccio Manageriale, individui atti a svolgere mansioni su espresse indicazioni. Con l’espressione RISORSE UMANE si vuole evidenziare l'aspetto di valore aziendale del personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, la necessità di sviluppo/crescita culturale di tali risorse, per cui si deve considerare vero e proprio investimento il denaro speso allo scopo. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico .
scheda corso
Scheda n° 2.21 Ed. 3 - Rev. 00
LE COMPETENZE DI MAGAZZINIERI E CARRELLISTI
Obbiettivi
·
Fornire le conoscenze di base e specifiche per migliorare le competenze, i
criteri di gestione e gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro degli addetti alla
gestione operativa del magazzino.
·
Migliorare l’efficienza e l’efficacia dei magazzinieri/carrellisti orientando sempre
di più l’attenzione verso le aspettative del Cliente.
Contenuti
· Ruoli, competenze del magazziniere/carrellista nella gestione operativa
· Gestione e compilazione della documentazione di magazzino
· Le modalità tecnico organizzative. Il sistema Pull, il Kanban, il Supermarket.
· La gestione dell’inventario
· Il magazzino di spedizione merci
· Conduzione dei carrelli
o Cenni alle Norme di legge ed alle principali caratteristiche tecniche dei carrelli elevatori
o Compiti e caratteristiche del carrellista
o Conduzione del carrello
o Componenti principali e organi di comando del carrello
o Pulizia ,lubrificazione e verifiche ordinarie
o Le cause di infortunio
o Gesti convenzionali
Destinatari
Magazzinieri e carrellisti dell'area logistica
Durata
8 ore
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