scheda corso
Scheda n° 2. 11 Ed. 3 - Rev. 00
DIAGNOSTICARE I PROBLEMI E PRENDERE LE DECISIONI
Obiettivi
Stimolare la capacità decisionale ed il senso di responsabilità dei dipendenti.
Al termine del modulo il partecipante avrà la conoscenza di strumenti atti alla: consultazione, raccolta e catalogazione delle informazioni relative ai problemi da diagnosticare, nonché delle caratteristiche e strumenti necessari alla loro elaborazione e alla presa di decisione finale.
Contenuti
· Cosa si intende per problema
· Le fonti di informazione
· Tecniche per la raccolta di informazioni coerenti
· Tecniche per la diagnostica delle informazioni ( K.T.)
· Il processo cognitivo
· Saper notare, saper ricercare, saper generare alternative
· Applicazioni di Problem Solving
· Problemi conchiusi (il metodo K.T. e il test di Tudor Rickards )
· Il processo decisionale
o Distinguere tra problema tecnico e problema umano
o La decisione individuale e quella di gruppo
o Assunzione e valutazione dei rischi
o Metodologie e strumenti pratici
· Stile e intuizione
· La creatività
· Intuito e management creativo
· L’albero delle decisioni
Metodologia
Il modulo ha carattere teorico-pratico. A momenti di esposizione del docente si alternano momenti di esercitazione in sottogruppo e discussione in plenaria.
Destinatari
Il corso si rivolge a Responsabili di funzione, Quadri ed esperti aziendali di tutte le funzioni.
Durata
16 ore
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