SEZ. 1 - QUALITA'

scheda corso

Scheda n. 1.16 Ed.3 - Rev.00

LA STATISTICA DI BASE

Obbiettivi

 

Fornire i fondamenti generali per una applicazione industriale

 

Contenuti

  • Obiettivi della statistica
  • Il campionamento e la raccolta dati
  • I fondamenti di statistica (frequenza – media – range e dev std)
  • Concetti base su curva normale (Gauss)
  • La costruzione dell’istogramma di frequenza
  • L'analisi della variabilità
  • Il calcolo delle probabilità
  • La tolleranza naturale
  • Gli indici di capacità (Cp e Cpk)
  • Applicazioni (sperimentazione e sviluppo prodotti-gestione materiali-gestione fornitori)
  • Il collegamento tra variabilità naturale e specifica di prodotto
  • Esercitazioni e casi su curva normale
  • Concetti di base su curva di Weibull
  • Applicazione prevalente (studi di affidabilità)

 

Destinatari

Responsabili e addetti di Ufficio Tecnico, Progettazione, Sviluppo prodotti, Sperimentazione, Produzione, Post-Vendit, Qualità, Collaudo Arrivi, Acquisti.

 

Durata

16 ore (due incontri di 8 ore in 2 sett) - approccio on the job con lancio di lavori tra un incontro ed il successivo.

Requisiti

Aula con proiettore per PC e lavagna a fogli o cancellabile.



Possono interessare

IL GOVERNO AZIENDALE ATTRAVERSO LA BALANCED SCORECARD DAL MONITORAGGIO DEI PROCESSI AL SUCCESSO DUREVOLE

Vai alla scheda del corso

ATTUAZIONE DEL SISTEMA QUALITA' AZIENDALE

Vai alla scheda del corso

QUALITA' NELLO SVILUPPO DEI NUOVI PRODOTTI

Vai alla scheda del corso

IL CONTROLLO QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA QUALITA' NELL' APPROVVIGIONAMENTO

Vai alla scheda del corso

AUDIT SUL TEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' ED AMBIENTE

Vai alla scheda del corso

CALIBRAZIONE E GESTIONE DELLE APPARECCHIATURE DI CONTROLLO, MISURA E COLLAUDO

Vai alla scheda del corso

LA NORMA ISO 9001 LA VISIONE STRATEGICA I CAMBIAMENTI RICHIESTI DALLA NORMA NELL' IMPATTO MANAGERIALE E ORGANIZZATIVO

Vai alla scheda del corso

PROBLEM SOLVING

Vai alla scheda del corso

PROBLEM FINDING & SOLVING

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEI PROCESSI, I CRUSCOTTI DI CONTROLLO

Vai alla scheda del corso

I COSTI DELLA NON QUALITA'

Vai alla scheda del corso

LA MISURA DELLE CUSTOMER SATISFACTION

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA DI BASE

Vai alla scheda del corso

LA STATISTICA PER LA QUALITA'

Vai alla scheda del corso

INTRODUZIONE AL METODO SIX SIGMA
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento in qualsiasi area sia di prodotto che sull’organizzazione. Ri
Vai alla scheda del corso

SIX SIGMA DMAIC
Il Sei Sigma è il più recente approccio globale alla Qualità ed è orientato ai Progetti di Miglioramento. Rispetto ad approcci similari del passato, si caratterizza per una
Vai alla scheda del corso

GESTIONE DEI LABORATORI

Vai alla scheda del corso

IL METODO “ 5 – S “ Activity on the field.

Vai alla scheda del corso

CORSI 2015

PROSSIMI CORSI