SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

scheda corso

Scheda n° 2.20 Ed. 3 - Rev. 00

FORMAZIONE DI BASE PER OPERATORI DELL'AREA MONTAGGIO

Obiettivi

Sensibilizzare gli addetti al montaggio sull’importanza dell’operare in qualità nel rispetto delle regole, dei metodi di lavoro e dei tempi previsti dall’organizzazione. Rafforzare la consapevolezza del ruolo nell’impatto sul Cliente esterno ed il concetto di catena del valore (cliente interno)

Contenuti

La  sfida del continuo miglioramento e cambiamento:

·         Il ruolo dell’Addetto al montaggio, chi è, cosa fa.

·         L’attenzione e la sensibilità al cliente interno nella catena del valore

·         La qualità nel lavoro quotidiano: l’attenzione agli sprechi di materiale e di tempo

·         I costi della non qualità (non conformità/reclami clienti e perdite di produzione)

·    La necessità di applicare le procedure della qualità e istruzioni (registrare i dati di produzione, cicli di montaggio e autocontrollo ecc.)

·         La registrazione dei dati  giornalieri di produzione (i rapportini giornalieri ed i report di autocontrollo)

·         La partecipazione da parte di tutti alla gestione delle regole ed alle procedure aziendali.

   

 

Cenni sui requisiti del Sistema Qualità ed aree di applicazione:

 

·         Approvvigionamento

·         Controllo del processo

·         Controllo del prodotto finito

·         Controlli (Cicli di collaudo, di Accettazione Arrivi, In Process, Finali)

·         Gestione delle Non Conformità

·         Taratura degli strumenti

·         Registrazioni della qualità

·         Piani di miglioramento (Azioni correttive e preventive, Problem Solving)

   

 

Cenni sulla Lean Manufacturing Riconoscimento ed eliminazione degli sprechi:

 

·         L’organizzazione del posto di lavoro

·         5 S

·         Il flusso del materiale kanban

Destinatari

Operatori di linea ed addetti alle aree di montaggio

Durata

8 ore


Possono interessare

GESTIONE DELLA RISORSA UMANA , LA COMUNICAZIONE - LA DELEGA - LA LEADERSHIP

Vai alla scheda del corso

FORMAZIONE DI BASE PER OPERATORI DELL'AREA MONTAGGIO

Vai alla scheda del corso

GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI REPARTI PRODUTTIVI

Vai alla scheda del corso

GESTIONE CAPO - COLLABORATORE

Vai alla scheda del corso

TEAM BUILDING E TEAM MANAGING (costruire, motivare e gestire efficaciemente igruppi di lavoro)

Vai alla scheda del corso

LA COMUNICAZIONE EFFICACIE

Vai alla scheda del corso

IL NUOVO RUOLO DEL CAPO REPARTO

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEL PERSONALE (la valutazione, lo sviluppo del personale e la politica retributiva)

Vai alla scheda del corso

DIAGNOSTICARE I PROBLEMI E PRENDERE LE DECISIONI

Vai alla scheda del corso

ORGANIZZAZIONE E CONDUZIONE DELLE RIUNIONI

Vai alla scheda del corso

PARLARE IN PUBBLICO, TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

Vai alla scheda del corso

RUOLO E COMPETENZE DEL CAPO REPARTO E CAPO LINEA

Vai alla scheda del corso

LA GESTIONE DEL TEMPO NEL PROPRIO CONTESTO DI LAVORO

Vai alla scheda del corso

LA MISSIONE DEL TEAM LEADER

Vai alla scheda del corso

MOBBING, STRESS E BURNOUT NEI LUOGHO DI LAVORO

Vai alla scheda del corso

COME REMUNERARE I PROPRI DIRIGENTI E QUADRI

Vai alla scheda del corso

I MODERNI SISTEMI DI VALUTAZIONE ED INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE

Vai alla scheda del corso

LE COMPETENZE DI MAGAZZINIERI E CARRELLISTI

Vai alla scheda del corso

FORMAZIONE DI BASE PER OPERATORI DELLE AREE COLLAUDO E QUALITA'

Vai alla scheda del corso

Anniversario 30 anni Total Quality

CORSI

PROSSIMI CORSI