scheda corso
Scheda n° 2.20 Ed. 3 - Rev. 00
FORMAZIONE DI BASE PER OPERATORI DELL'AREA MONTAGGIO
Obiettivi
Sensibilizzare gli addetti al montaggio sull’importanza dell’operare in qualità nel rispetto delle regole, dei metodi di lavoro e dei tempi previsti dall’organizzazione. Rafforzare la consapevolezza del ruolo nell’impatto sul Cliente esterno ed il concetto di catena del valore (cliente interno)
Contenuti
La sfida del continuo miglioramento e cambiamento:
· Il ruolo dell’Addetto al montaggio, chi è, cosa fa.
· L’attenzione e la sensibilità al cliente interno nella catena del valore
· La qualità nel lavoro quotidiano: l’attenzione agli sprechi di materiale e di tempo
· I costi della non qualità (non conformità/reclami clienti e perdite di produzione)
· La necessità di applicare le procedure della qualità e istruzioni (registrare i dati di produzione, cicli di montaggio e autocontrollo ecc.)
· La registrazione dei dati giornalieri di produzione (i rapportini giornalieri ed i report di autocontrollo)
· La partecipazione da parte di tutti alla gestione delle regole ed alle procedure aziendali.
Cenni sui requisiti del Sistema Qualità ed aree di applicazione:
· Approvvigionamento
· Controllo del processo
· Controllo del prodotto finito
· Controlli (Cicli di collaudo, di Accettazione Arrivi, In Process, Finali)
· Gestione delle Non Conformità
· Taratura degli strumenti
· Registrazioni della qualità
· Piani di miglioramento (Azioni correttive e preventive, Problem Solving)
Cenni sulla Lean Manufacturing Riconoscimento ed eliminazione degli sprechi:
· L’organizzazione del posto di lavoro
· 5 S
· Il flusso del materiale kanban
Destinatari
Operatori di linea ed addetti alle aree di montaggio
Durata
8 ore
Possono interessare
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