SEZ. 2 - SVILUPPO RISORSE UMANE, COMUNICAZIONE

La definizione Personale indicava nel vecchio approccio Manageriale, individui atti a svolgere mansioni su espresse indicazioni. Con l’espressione RISORSE UMANE si vuole evidenziare l'aspetto di valore aziendale del personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze e, quindi, la necessità di  sviluppo/crescita culturale di tali risorse, per cui si  deve considerare vero e proprio investimento il denaro speso allo scopo. L'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico.

scheda corso

Scheda n° 2. 08 Ed. 3 - Rev. 00

TEAM BUILDING E TEAM MANAGING (come costruire, motivare e gestire efficaciemente i gruppi di lavoro)

Obbiettivi

In un’organizzazione aziendale, la tendenza ad “accorciare le squadre” implica un sempre maggior coinvolgimento (ed ottimizzazione) del personale, a tutti i livelli, utilizzando il meccanismo del lavoro di gruppo.

Il lavoro di gruppo:

  • Porta ad una maggior efficienza delle persone
  • Con un apporto sempre più vasto di conoscenze ed esperienze, consente soluzioni sempre più efficaci
  • Fa superare le naturali limitazioni dell’intelligenza dovute ad abitudini e metodi radicati
  • Stimola i capi e i collaboratori ad una maggior preparazione, migliorando le conoscenze professionali ed aumentando le capacità di problem-solving
  • Ecc, ecc,…

Un insieme di persone non rappresenta un gruppo di lavoro o quantomeno il suo rendimento dipende dalle modalità attraverso le quali il gruppo è stato costruito. Dalla sua nascita-crescita-consolidamento. Dalla sua propositività e dalla sua identità. Non solo, la sua gestione richiede modalità comportamentali definite e coerenti.
Il corso si propone lo scopo di affinare le abilità di costituzione di gruppi efficaci ed analizzare le modalità mediante le quali gestire e motivare il gruppo di lavoro. 

Contenuti

  • La cultura di gruppo
  • La comunicazione e la leadership a favore dell’integrazione del gruppo

  • Gli elementi essenziali per essere un giocatore di squadra
  • Il peso della conduzione del gruppo
  • Cosa fare e…..come; iniziare, monitorare e guidare
  • Come focalizzare il gruppo su situazioni, processi e comportamenti, non sulle persone
  • La gestione delle dinamiche di gruppo; i ruoli tipici dei membri del gruppo
  • L’assertività nel comportamento all’interno del gruppo
  • Far si che le persone mantengano la stima di se stessi
  • Avviare relazioni costruttive
  • Prendere l’iniziativa per migliorare le situazioni
  • Guidare gli altri con l’esempio
  • Il gruppo come decision-maker:
  • Il ciclo di vita del gruppo: le caratteristiche di ogni fase
  • Il gruppo come qualità emergente dalle qualità individuali
  • Le motivazioni del gruppo 

 

Destinatari

Il corso è rivolto a Capi e Quadri aziendali, responsabili di progetto e quanti operano in team organizzati.

Durata

8 ore


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